fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

La Tirreno-Adriatico

L’edizione numero 59, della Tirreno-Adriatico prenderà il via giorno quattro marzo e si concluderà il dieci marzo sulla riviera Adriatica, lungo un percorso  di 1115 chilometri, suddiviso in sette tappe.

Tirreno-Adriatico

LIDO DI CAMAIORE-VIAREGGIO-LIDO DI CAMAIORE , 10 KM

La prima tappa è una cronometro individuale completamente pianeggiante composta da  due segmenti  rettilinei che corrono in andata e ritorno sui lungomare di Camaiore e Viareggio con soltanto alcune curve .

CAMAIORE-FOLLONICA, 198 KM

La seconda tappa parte da Camaiore e attraverserà nel suo percorso il territorio pisano e Livornese per poi abbandonare la pianura e cominciare a salire in direzione di Castellina Marittima dove si proseguirà in direzione sud  dove si  attraversano le  città di  Riparbella e Canneto. L’ultimi venti chilometri di gara si svolgeranno nel circuito cittadino di Follonica da ripetere una volta . Ultimi 1000 metri  non presentano nessuna difficoltà  altimetrica .

VOLTERRA-GUALDO TADINO, 220 KM

La terza tappa parte dalla cittadina di Volterra , nella prima fase il percorso si snoderà lungo le colline senese attraversando anche la città di Siena . Dopo avere passato il paese di Torrita di Siena  il percorso comincerà a essere meno impegnativo , si attraverserà  la piana del  fiume Trasimeno che porta a Perugia . Gli ultimi chilometri gara saranno in leggera salita con una pendenza del 4%.

ARRONE-GIULIANOVA, 207 KM

La quarta tappa prederà il via dalla cittadina di Arrone, la prima parte del percorso si svolgerà nella zona dei  Monti Sibillini dopo si scalerà il valico  di Castelluccio per attraversare la  Piana e attraverso la Forca di Presta raggiungere Arquata del Tronto e la Salaria.  La fase finale di gara si svolgerà  all’interno di un circuito di 22,7 chilometri da ripetere due volte . Gli ultimi tre chilometri saranno in leggera salita con pendenza media del  4.5%.

TORRICELLA SICURA-VALLE CASTELLANA, 146 KM

La quinta tappa partirà da Torricella Sicura, sarà caratterizzata da un continuo di  salite e discese .  Si attraverseranno  lungo il percorso di gara alcuni luoghi storici per la corsa dei due Mari come Castellalto, Bellante , Campli e Civitella del Tronto. Dopo  il paese di Villa Lempa si cominciare a salire verso la salita di San Giacomo  di dodici chilometri con  una pendenza media del 6.2%. Una volta arrivati in cima  ci  sarà una discesa molto impegnativa  che porterà nella valle del Castellano. Gli ultimi chilometri di gara saranno in salita  con una pendenza media del 7%.

SASSOFERRATO-CAGLI (MONTE PETRANO), 180 KM

La sesta tappa partirà da Sassoferrato , si snoderà  attraverso le valli  dell’interno marchigiano , i corridori dovranno affrontare salite molto impegnative come la Forchetta di Valle Avellana ,  Pian di Trebbio e la  Moria. Gli ultimi cimometri di gara il percorso prevede la scalata del Monte Monte Petrano di 10 chilometri con una pendenza media del 8.1% con punte massime del 12%.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO-SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 154 KM

La settima tappa prenderà il via dalla cittadina di San Benedetto del Tronto , nei primi chilometri di gara i corridori dovranno affrontare la salita di Montedinove. Ultimi tre chilometri di gara non presenteranno nessuna difficoltà altimetrica .

Cosa ne pensi di questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.