Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

La bicicletta fa bene al nostro corpo .

La Felicità
Andare in bicicletta aiuta il nostro corpo nella produzione di endorfine, ormoni che attenuano la fatica e il dolore e hanno un effetto molto positivo sul nostro umore. Inoltre la bicicletta ci fa sentire anche più energici. Chi pratica ogni giorno il ciclismo , ha maggiori possibilità di sembrare più giovane e tonico , rispetto a chi non svolge nessun tipo di attività sportiva.

Fa Dimagrire
La bicicletta fa bruciare molte calorie , con un allenamento di media difficoltà si possono bruciare fino a 500 calorie all’ora. Inoltre quando si pedala è possibile tonificare,polpacci, glutei e muscoli lombari della colonna vertebrale; inoltre, si rafforzano i muscoli e le ossa della zona dorsale impegnata nel mantenere la postura corretta in sella .

Diminuisce l’affaticamento
Secondo uno studio scientifico dell’Università della Georgia pubblicato su Psychotherapy and Psychosomatics, andare in bicicletta a ritmo moderato per almeno 3 volte la settimana, stimola il nostro nella produzione di dopamina, cosi facendo si riduce la sensazione di fatica del 65%.

Protegge il cuore.
Secondo numerosi studi scientifici la bicicletta aiuta a prevenire numerose malattie cardiovascolari e ne evita il peggioramento soprattutto nelle persone anziane .Inoltre la bicicletta aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glicemia, colesterolo e trigliceridi nel sangue . Pedalando si rafforza gradualmente non solo il cuore ma anche la ventilazione polmonare.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.