fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Great Parks Bicycle Route

Negli Stati Uniti ed in Canada il cicloturismo è una vera e propria avventura! La maggior parte degli itinerari ciclabili degli USA è stata ideata ed organizzata dall’Adventure Cycling Association.
Questi percorsi non sono adatti ai principianti, serve costanza, flessibilità e tanta preparazione per riuscire a cavarsela in ambienti spesso lontani dalla civiltà.

Il Great Parks Bicycle Route è un itinerario composto da due distinti percorsi: Great Parks North (tra Canada e USA) e Great Parks South (Colorado, USA).

Great Parks North – 1.207 km
Si tratta di un itinerario percorribile solo per pochi mesi, tra l’estate e l’autunno, perché spesso questi territori sono coperti di neve fino a metà giugno.
Il percorso inizia in Canada nella regione dell’Alberta. Sebbene sia una zona remota le località turistiche non mancano e quindi anche i servizi essenziali come alberghi e ristoranti.

 

Si parte dal Jasper National Park e si attraversano il Banff National Park, il Kootenay National Park, il Waterton Lakes National Park ed il Glacier National Park.
Il paesaggio è vario e suggestivo con laghi glaciali, montagne imbiancate, boschi, praterie e dolci colline. Le salite da affrontare sono diverse lungo tutto il percorso, terminano solo dopo l’ingresso in USA nello stato del Montana. La piccola città di Missoula segna la fine dell’itinerario.

SCARICA L’ITINERARIO: Great Parks North

Great Parks South – 1.116 km
L’itinerario si sviluppa interamente attraverso le Montagne Rocciose del Colorado da Steamboat Springs a Durango. Si pedala su strade impervie tra cui il Trail Ridge Road, la strada asfaltata più alta degli USA che si snoda per svariati chilometri tra l’alta montagna e la valle. Ristoranti ed alberghi non mancano ma sono spesso molto distanti l’uno dall’altro per cui è necessario pianificare le tappe molto bene e comunque dotarsi di un’attrezzatura da campeggio completa.

 

Alcuni tratti sono molto frequentati come quello tra Estes Park e Georgetown poiché vicini a località turistiche rinomate.
Dopo essersi lasciati alle spalle il Trout Creek Pass il percorso scende nella valle del fiume Arkansas e continua attraversando la regione secca di Four Corners fino alla meta finale.

SCARICA L’ITINERARIO: Great Parks South

Cosa ne pensi di questo articolo?