Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Garda Cycling Academy

Garda Cycling Academy

Nel cuore del Lago di Garda, in una delle più belle zone d’Italia per i cicloturisti, dalla grande passione e amicizia che lega Andrea Broglia e Cristian Coletti, prenderà il via il prossimo maggio una nuovissima esperienza dedicata a chi vuole trasformare la propria passione in un lavoro, ossia il corso per guide cicloturistiche della Garda Cycling Academy.

Garda Cycling Academy

Ne abbiamo parlato con Andrea Broglia, Cofondatore Garda Cycling Academy e Coordinatore della disciplina cicloturistica per la regione Lombardia ASI

Il Garda Cycling Academy (GCA) è un centro di formazione ASI/CONI e si pone l’obiettivo di formare a 360° le guide cicloturistiche con un livello qualitativo molto elevato che arrivi ad abbracciare anche i fondamenti del soccorso sanitario. Il corso si articolerà dal 15 al 23 maggio in 4 incontri divisi nei due weekend con ben 9 docenti specialistici, nell’idea che a formare i futuri professionisti siano dei reali professionisti.

Il corso sarà rivolto agli appassionati del mondo delle biciclette, della natura e del territorio in cui vivono che vogliono trasformare la propria passione in un lavoro, a chi è già una guida cicloturistica e vuole portare le proprie conoscenze e competenze ad un livello superiore ma anche a semplici appassionati che vogliano acquisire delle competenze tali da sentirsi sempre in sicurezza in qualsiasi uscita.

Tra i punti salienti del corso troviamo il rilascio del tesserino ASI/CONI con conseguente iscrizione all’albo nazionale, il corso di navigazione ufficiale Garmin, il corso di orientamento e topografia CAI ed il corso di operatore laico BLSD abilitante all’uso del defibrillatore, alla rianimazione di adulti e bambini e disostruzione delle vie aeree.

Garda Cycling Academy
Garda Cycling Academy
Garda Cycling Academy

Il corso si terrà presso la sala civica comunale di Solferino (MN) il 15 – 16 – 22 – 23 Maggio 2021 ed avrà una durata di 4 gg (2 week-end consecutivi) per un totale complessivo di 32 ore e sarà diviso in una parte teorica ed una parte pratica, con esame finale e permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze in:

    • Condurre gruppi di adulti, giovani e bambini in tutta sicurezza.
    • Gestire uscite di gruppi con diversi livelli di esperienza.
    • Prepararti alle uscite, gestendo e minimizzando i fattori di rischio.
    • Sviluppare ed applicare le valutazioni dei possibili pericoli tramite un adeguata preparazione, procedure operative e gestione dinamica.
    • Costruire percorsi ad hoc basati sulle capacità e sulla preparazione del gruppo, offrendo sessioni divertenti, coinvolgenti e stimolanti.
    • Diventare un esperto del territorio in cui vivi, dall’utilizzo dei percorsi più battuti e famosi, alla creazione dei propri.
    • Imparerai la biomeccanica del movimento ed acquisirai basi di anatomia funzionale.
    • Intervenire in caso di infortuni.
    • Intervenire in caso di guasti alle bike.
    • Basi e consigli sull’alimentazione in funzione all’attività ciclistica.

Inoltre, grazie al nostro docente specializzato in gestione delle ASD (associazioni sportive dilettantistiche), sarà propedeutico all’avviamento ed alla gestione di questo tipo di attività potendo così trasformare una semplice passione in una vera professione.

Tra i docenti del corso segnaliamo:

    • Andrea Broglia – Cofondatore Garda Cycling Academy e Coordinatore della disciplina cicloturistica per la regione Lombardia ASI
    • Cristian Coletti – Cofondatore Garda Cycling Academy – Istruttore FIF (Federazione Italiana Fitness), ELAV, ARF, CONI, AKIM, ASI, CSEN
    • Corrado Morale – Docente di scienze motorie e sportive e Personal trainer
    • Michele Toninelli – Meccanico MTB Team SANTACRUZ FSA e Meccanico ciclocross Team Cervèlo FSA
    • Claudio Bicelli – Maestro MTB di 1º livello, Allenatore tecnico 2º livello categorie Esordienti ed Allievi, Allenatore tecnico 3º livello categorie Elite e Internazionali e Direttore sportivo Cervèlo FSA CX PRO TEAM ciclocross
    • Raffaele Vincelli – Docente CAI per l’orientamento con carte topografiche, bussola, altimetro ed orologio
    • Paola Bruni Zani – COMMERCIALISTA SPECIALIZZATA IN GESTIONE ASD
    • Ivan Castellini – docente di tecniche di guida e parte pratica

Le certificazioni rilasciate da Garda Cycling Academy sono riconosciuta da ASI e CONI e, qualificanti come Guida Cicloturistica, permettono di iniziare immediatamente a lavorare, sia da un punto di vista commerciale tramite partita iva, che da un punto di vista sportivo mediante la creazione di un’ASD o con la collaborazione mediante contratto sportivo con una ASD.

Segnaliamo con grande interesse questa iniziativa in quanto la presenza di guide formate e certificate sono il punto di partenza essenziale affinché il mondo del cicloturismo e più in generale del turismo legato alla bicicletta possa continuare ad espandersi e radicarsi su tutto il nostro territorio.

Garda Cycling Academy

Cosa ne pensi di questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.