fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Falsamaglia – componente utile ai cicloturisti?

La falsamaglia permette di creare un collegamento stabile, ed allo stesso tempo facilmente rimovibile, sulla catena della bici. In pratica questa componente permette di aprire e chiude velocemente la catena senza ricorrere all’uso dello smagliacatena.

Questa caratteristica è molto utile quando, durante un’uscita, la catena necessita di una manutenzione di emergenza. Infatti durante una cambiata sotto sforzo o per un’eccessivo stress, la catena può rompersi ed aprirsi. Se disponiamo di una falsamaglia il problema si risolve in un’attimo. In questo senso è un componente molto utile per i cicloturisti che pedalano in zone remote e devono essere preparati ad affrontare eventuali incidenti di questo tipo sul momento.
La falsamaglia può essere utile anche nel caso in cui si ha necessità di togliere la catena molto spesso, eventualità però piuttosto remota.

Ovviamente esistono falsemaglie con dimensioni e tolleranze di varie misure, adatte ad ogni tipologia di catena sia monovelocità che da 6 a 11 velocità.
Quelle a 11 velocità, stradali o mountain bike, devono però essere sostitute ogni volta che vengono aperte, perché sono quelle più sottoposte a tensione e una volta rimontate potrebbero aprirsi e causare una caduta.

Montare una falsamaglia richiede solo pochi minuti ed è un’operazione piuttosto semplice.
Occorre innanzitutto rimuovere la catena vecchia, misurare la nuova catena e togliere le maglie superflue con lo smagliacatena. La falsamaglia si fissa alla catena con un’apposita pinza.
Una volta che la falsamaglia è montata, tutta la catena va accuratamente lubrificata.

Cosa ne pensi di questo articolo?