Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Enrico Fabianelli ospite di onore alla Tuscany Extreme

Enrico Fabianelli nasce in Brasile il 9 giugno del 1986 per poi essere adottato da piccolissimo diventando a tutti gli effetti un toscanaccio, o come specifica lui un “Chianino DOC”. Da sempre appassionato di sport, pratica ciclismo da oltre 15 anni.

Sfortunatamente nel 2010 gli viene diagnosticata la sclerosi multipla, ma questo non lo ferma, anzi, partecipa negli anni a molte gare in MTB di rilievo internazionale.

Nonostante le difficoltà legate alla malattia ha sempre continuato a fare sport nella consapevolezza che un fisico allenato lo possa aiutare anche ad affrontare i periodi duri legati alla malattia. Ha aderito in modo spontaneo al progetto Obiettivo3, voluto da Alex Zanardi per far apprendere e diffondere la pratica sportiva tra i disabili, e grazie a questa avventura si è avvicinato così al ciclismo paralimpico nel 2018 classificandosi nella categoria C5. Aderire a questo progetto gli ha permesso di mettersi in contatto anche con altri atleti affetti dalla sua stessa patologia, di scambiarsi esperienze e consigli. Le sue gare preferite restano comunque quelle articolate su percorsi non convenzionali come i cross country, e più impegnativi come la Maratona delle Dolomiti.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.