fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Cronoscalata della Gavine per Piazzano – Gran Fondo Versilia 2023

L’ultima cronoscalata della Gran Fondo della Versilia 2023 sarà quella della Gavine per Piazzano e si tratta di una novità assoluta. Purtroppo il Balbano è chiuso quindi abbiamo dovuto riprogettare il percorso ed abbiamo scelto questa salita per la bellezza del territorio e per il poco traffico presente.

Gli appassionati che si sono già cimentati con uno dei nostri eventi sanno bene che tutte le nostre scelte in fatto di percorsi sono ideate per privilegiare sempre il piacere di pedalare e il territorio e anche la Gran Fondo della Versilia non fa eccezione; certamente le cronoscalate fanno parte dell’evento e sono chiaramente pensate per gli amanti delle Gran Fondo vecchio stile, ma questa è pensata per essere affrontata da tutti gli amanti delle due ruote che saranno sempre accompagnati fino all’arrivo da tutta la nostra organizzazione.

E’ una cronoscalata breve ma a tratti intensa, capace di mordere sulle gambe e prendersi le ultime energie rimaste: i partecipanti del lungo la troveranno attorno al 90° Km mentre quelli del medio attorno al 66° km. Grazie agli accordi con le amministrazioni comunali la strada sarà chiusa al traffico per 2 ore, quindi un cancello orario sufficiente per tutti.

L’ascesa di 1300 metri con 109 di dislivello terminerà con un incredibile ristoro organizzato da Andreini di Apisprint, il famosissimo produttore di miele che preparerà per i partecipanti della Gran Fondo della Versilia stupende cialde di riso, miele e cioccolato fondente. Altra novità di quest’anno, tutti i servizi della manifestazioni saranno disponibili solo per i partecipanti dotati di pettorale e braccialetto per evitare che “estraeni” si inseriscano nell’evento.

Dopo il ristoro ideale per ritemprare il corpo ed ossigenare il cervello procederemo per la Freddana, rifaremo il monte Pitoro, Stiava e finalmente arriveremo alla Cittadella del Carnevale per il pasta party finale e la cerimonia della premiazione.

La principale novità dell’edizione 2023 sarà l’introduzione della passeggiata ecologica, un percorso breve di soli 45 km pensato con tutte le caratteristiche degli altri due percorsi disponibili (il lungo di circa 130 km ed il medio di circa 100 km ) ma che a differenza degli altri due non avrà cronoscalate e non concorrerà all’assegnazione dei premi ma che garantirà comunque ai partecipanti la consegna della medaglia di finisher.

Per scoprire il resto dei percorsi e le altre novità non vi resta che seguirci sul nostro sito ufficiale www.granfondoversilia.it, sui nostri canali social https://www.facebook.com/granfondoversilia , iscrivervi subito sulla piattaforma di ENDU all’indirizzo https://join.endu.net/fee/77360

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.