fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Come e quando lavare la bicicletta

Lavare la bicicletta è un’operazione utile a mantenerla in ordine ed in piena efficenza. Nel momento in cui laviamo la bici infatti possiamo toccare ed esaminare tutte le sue componenti accorgendoci per tempo di eventuali danni.

Quali sono i vantaggi concreti che comporta il lavare la bici regolarmente con accuratezza?

  • Miglior scorrevolezza – priva di polvere o fango la bici scorre decisamente meglio perché componenti come catena e deragliatore non trovano ostacoli al loro funzionamento.
  • Prevenzione dell’usura – le impurità e la polvere della strada che finisce sulla bici quando pedaliamo agiscono su di essa come carta vetrata, se ben pulita la bici dura più a lungo.
  • Osservazione dello stato della bici – solo lavando via lo sporco si riescono a vedere eventuali graffi o sfregamenti che altrimenti sarebbero passati inosservati.
  • Facilità di manutenzione – una bici pulita e in ordine è più semplice da trattare in caso necessiti di manutenzione. Con ruggine o fango le operazioni si complicano.

Quando lavare la bicicletta?

Dopo un’uscita in condizioni meteo avverse (pioggia, neve, polvere delle strade bianche) la bicicletta andrebbe sempre pulita accuratamente per evitare che umidità, polvere o fango compromettano il funzionamento di qualche componente anche interna al telaio.

Come lavare la bicicletta?

Basta usare il tubo dell’acqua in giardino o semplicemente un paio di secchi di acqua fredda (quella calda rovina le guarnizioni).
L’idropulitrice è da evitare completamente perché l’acqua in pressione entra tra i cuscinetti interni al telaio e lava via il grasso accelerando l’usura delle componenti non più lubrificate.
Lo stesso vale per l’aria compressa usata spesso per asciugare la bicicletta, munitevi piuttosto di panni in cotone.

Quali prodotti utilizzare per lavare la bicicletta?

In commercio esistono molti saponi, lubrificanti e lucidanti per la bici, si tratta di prodotti pensati apposta per le componenti del mezzo. Meglio non utilizzare shampoo o smacchiatori per auto o per la casa perché potrebbero rivelarsi troppo aggressivi.

Una pulizia profonda di tutta la bici con i prodotti adatti ed essa non comporta più di 30 minuti. Non è un compito gravoso, quindi non trascuratelo.

Cosa ne pensi di questo articolo?