fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Città di Castello ed Alta Valle del Tevere in bici

Città di Castello è il principale punto di riferimento dell’Alta Valle del Tevere nonché una delle più belle cittadine dell’Umbria. Da qui è possibile partire in bicicletta per esplorare il territorio della valle e le campagne circostanti.

Per l’itinerario che descriviamo è meglio utilizzare una mountain bike perché si pedala in buona parte su sterrato. Il percorso si può dividere in due sezioni: un primo tratto in salita e un secondo tratto in discesa.

La salita è lunga oltre 10 km, ma ad eccezione di poche centinaia di metri non presenta pendenze impegnative. Si inizia a salire solo dopo aver superato le Terme di Fontecchio, circa 5 km dopo la partenza da Città di Castello. E’ necessaria un po’ di resistenza fisica e mentale, ma anche i meno allenati potranno superarla agilmente.

Raggiunta la cima del Monte Penna si svolta a sinistra per iniziare la discesa. Non si tratta di una discesa ripida perché presenta ancora qualche breve salita. Questo tratto è molto suggestivo: permette di apprezzare il panorama della valle dall’alto ed ammirare la sua bellezza.

La discesa non richiede attenzioni particolari perché si rimane sempre lontani dal traffico automobilistico. Sul finale si ha occasione di pedalare tra colorati campi di girasoli e di grano. Una volta raggiunto il fondovalle si torna al punto di partenza.

SCARICA L’ITINERARIO: Città di Castello-Monte Penna

Cosa ne pensi di questo articolo?