Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Cicloturismo nella Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi è un territorio meraviglioso che si estende lungo tutto il litorale toscano compreso tra Livorno e Piombino. L’itinerario che vi proponiamo è un lungo percorso che da Pisa raggiunge Follonica rimanendo sempre vicinissimo alla costa.

Iniziando a pedalare da Pisa, lungo la pista ciclabile che segue il corso dell’Arno, si arriva sulla costa in breve tempo. Una volta raggiunta Marina di Pisa, si svolta verso sud e costeggiando il litorale si punta in direzione di Livorno. Il percorso presenta qualche saliscendi non troppo impegnativo che si ripete anche dopo aver superato la città.

Si attraversa Castiglioncello e Rosignano quindi si arriva a Vada, antico porto di Volterra e ancora oggi attivo centro velico della costa Toscana.
Pochi chilometri più avanti si raggiunge Cecina e la sua fresca pineta litoranea. Più avanti il percorso si allontana dalla costa dirigendosi verso il borgo storico di Bolgheri. Si pedala lungo il famoso Viale dei Cipressi.

   

Superata Bolgheri, si prosegue verso Sassetta, centro termale circondato dalla campagna. Ci troviamo ora nell’area geografica della Val di Cornia, un territorio incontaminato ricco di borghi di origine medievale. Si attraversano Suvereto e San Vincenzo ritornando finalmente in vista del mare presso il Golfo di Baratti.

Qui si trova il Parco Archeologico di Baratti e Populonia in cui sono conservate numerose tombe etrusche riscoperte negli anni ’90. Dopo una vista al sito archeologico si continua a pedalare fino a Piombino. La città è un attivo porto turistico che collega la terraferma con l’Isola d’Elba ed altre isolette dell’Arcipelago Toscano.

A breve distanza si trova Follonica, meta finale dell’itinerario.

SCARICA L’ITINERARIO: Costa degli Etruschi

Cosa ne pensi di questo articolo?