Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Caratteristiche indispensabili ad uno zaino da mountain bike

Chi si dedica ad uno sport come la mountain bike ha necessità di portare con sé alcuni oggetti indispensabili. Oltre a documenti ed effetti personali bisogna infatti provvedere a eventuali guasti, attacchi di fame o ferite.
Di solito i bikers non utilizzano borse da attaccare al manubrio o sotto sella sia per una questione di distribuzione dei pesi che di sicurezza. La soluzione preferita è quella dello zaino da mountain bike.

Questo tipo di zaini è in genere sviluppato in altezza e non in profondità perché deve restare il più possibile attaccato alla schiena del biker. Di solito è anche poco capiente perché si suppone che l’escursioni in mountain bike durino solo poche ore. Quasi sempre è dotato di numerose tasche in cui alloggiare gli attrezzi evitando che questi si spostino liberamente all’interno.

Gli zaini da mountain bike sono dotati di due spallacci verticali e di altre due cinghie orizzontali che trattengono lo zaino al torace ed alla vita del ciclista. Inoltre spesso contengono anche una sacca idrica con un tubo in plastica che assicurato agli spallacci arriva alla bocca del biker.
La sacca idrica elimina il problema della borraccia, ma necessita di accurata manutenzione dopo ogni utilizzo, in particolare di essere lavata.

Caratteristiche necessarie ad uno zaino da mountain bike:

  • facilità di regolazione delle cinghie per fissare lo zaino al corpo
  • numerose tasche per tenere ordinato il contenuto
  • rete per riporre il casco
  • protezione per la schiena
  • copertura impermeabile

Cosa ne pensi di questo articolo?