Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Assisi-Spoleto: itinerario facile per tutta la famiglia

pista-spoleto-assisi3
Se cercate un percorso nel verde e nell’arte adatto a tutta la famiglia la pista ciclabile Assisi-Spoleto fa decisamente al caso vostro. L’Umbria, il cuore verde d’Italia, è una regione molto piacevole da scoprire pedalando: le strade secondarie sono quasi prive di traffico e immerse nella natura, ci sono moltissimi piccoli borghi in cui fermarsi per riposare e rifocillarsi, la gente è cordiale e sempre disposta ad aiutare i viaggiatori in bicicletta.

Assisi e Spoleto sono due centri storici tra i più belli del territorio, si trovano al centro della regione e sono collegati da un facile itinerario ciclabile. Il percorso è lungo appena 51 km e si può affrontare anche in una sola giornata, ma se decidete di partire con i vostri bambini è consigliabile dedicargli un week-end. La pista scorre quasi completamente in piano, in parte su strade secondarie di campagna e in parte su pista esclusivamente ciclabile. L’ideale è fare una sosta a Bevagna, deliziosa cittadina medievale a circa metà strada tra le due città il cui centro storico merita una visita approfondita.

Partendo dalla Basilica di San Francesco ad Assisi si deve attraversare il centro prestando un po’ di attenzione ai pedoni ma una volta usciti dalla città si prosegue su stradine di campagna dove incontrare un’auto è davvero difficile. Circa 14 km dopo si arriva a Cannara, località famosa per le sue cipolle; una vera prelibatezza! Da qui alternando pista ciclabile e strada si giunge a Bevagna. Il percorso prosegue poi interamente su pista ciclabile seguendo fedelmente l’argine di un fiume.pista-assisi-spoleto2 Lungo il tragitto si incontrano i suggestivi comuni di Montefalco, Trevi, Pissignano e Campello sul Clitunno.

Arrivati alle porte di Spoleto è possibile fare una sosta nell’area attrezzata con bicigrill e godersi uno spuntino o il pranzo. L’itinerario termina nel centro storico di Spoleto, ma volendo potete proseguire lungo la Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia.

 

 

Cosa ne pensi di questo articolo?