fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Come alleviare i dolori post-allenamento con l’alimentazione

Per evitare la formazione dell’acido lattico nei muscoli è importante non tralasciare fasi dell’allenamento quali riscaldamento, stretching e recupero.
Un aiuto concreto in tal senso arriva anche dall’alimentazione. Esistono infatti alcuni cibi che alleviano i dolori muscolari post-allenamento. Vediamo quali sono:

Barbabietola rossa
Secondo uno studio americano del 2013, il succo di barbabietola rossa ha effetti benefici notevoli sull’organismo allenato. Alcuni atleti che hanno ingerito il succo per due settimane hanno notato una considerevole riduzione dell’intensità dei dolori post-allenamento.

Caffeina
Una tazza di caffè prima dell’allenamento allevia i dolori muscolari.

Amarena
L’amarena ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che accelerano la scomparsa dei dolori muscolari post-allenamento. Bastano circa 50 ml di succo di amarena prima e dopo la sessione.

   

Zenzero
Lo zenzero contiene gingerolo, il componente responsabile del suo effetto piccantezza. Questo componente è simili al principio attivo dell’aspirina e può ridurre i dolori anche del 24%.

Succo di pomodoro
Ricco di antiossidanti, il succo di pomodoro, bevuto dopo l’allenamento, abbassa i livelli indicatori di infiammazione del sangue responsabili dei danni ai tessuti muscolari.

Pesce
L’omega 3 è fondamentale per il recupero e la rigenerazione muscolare.

Curcuma
Questa spezia ha un effetto rilassante sui muscoli, quindi allevia i dolori e migliora la mobilità.

Acqua di cocco
L’acqua di cocco contiene molti elettroliti utili a ridurre la stanchezza muscolare.

Peperoncino e tè verde
Questi due alimenti contengono delle sostanze fitochimiche che stimolano la circolazione sanguigna ed hanno un effetto rigenerante sui muscoli affaticati.

Cosa ne pensi di questo articolo?