fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pedalando nella Storia: La Voie Verte da Chalon-sur-Saône a Mâcon

Immaginate di pedalare lungo un sentiero che serpeggia attraverso il cuore pulsante della Borgogna, dove ogni colpo di pedale vi avvicina a un nuovo tesoro nascosto. La Voie Verte, lunga 65 chilometri, non è solo una pista ciclabile, è una promessa di avventura, un invito a scoprire i segreti più intimi di questa terra incantata.

Partendo da Chalon-sur-Saône lasciatevi alle spalle il trambusto quotidiano e immergetevi in un mondo dove il tempo sembra rallentare. Qui, le colline si vestono di vigneti che si estendono all’orizzonte, un mosaico di verde e oro che cattura la luce del sole in un eterno abbraccio.

Il castello di Cormatin emerge come una perla tra le colline, con i suoi giardini che raccontano storie di nobiltà e splendore passato. Fermatevi, respirate profondamente e lasciate che la storia vi avvolga con il suo manto di mistero.

Avanzando, incontrerete Taizé, un’oasi di pace che invita al silenzio e alla riflessione. Poi, Cluny, con la sua abbazia, un tempo cuore pulsante della fede e oggi custode di secoli di devozione.

La strada si snoda dolcemente, accogliendo famiglie, amici e solitari viandanti in un percorso che celebra la bellezza della semplicità. E quando il sole inizia a declinare, tingendo il cielo di sfumature di rosa e arancione, saprete che Mâcon non è lontana.

Arrivati a destinazione, brinderete con un calice di vino bianco, il sapore fruttato che si sposa perfettamente con il ricordo di una giornata trascorsa tra le meraviglie della Borgogna.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.