fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Trento, Un passo verso la mobilità sostenibile


Il progetto innovativo “Bike-to-work” è stato lanciato con l’intento di promuovere un cambiamento significativo nel comportamento quotidiano dei dipendenti comunali, incoraggiando l’abbandono dell’uso di mezzi di trasporto privati a favore della bicicletta. Questa iniziativa si basa su un sistema di rimborso chilometrico, concepito come un incentivo tangibile per coloro che scelgono di aderire.

A partire dal 2 aprile, i dipendenti partecipanti, che attualmente ammontano a 91, hanno iniziato a monitorare i loro spostamenti utilizzando l’applicazione dedicata “Pin bike”. Questa applicazione, collegata a un sensore posizionato sulla ruota anteriore della bicicletta, permette di registrare con precisione sia la durata che la distanza dei tragitti effettuati.

I partecipanti sono distribuiti in ventuno diverse sedi dell’amministrazione comunale, con una presenza significativa negli uffici tecnici e nei poli di via Belenzani/via Alfieri/via Roma e di via Maccani.

Il sistema di rimborso prevede un compenso di 0,25 euro per ogni chilometro percorso nel tragitto casa-lavoro, con un limite massimo di 2 euro al giorno e 20 euro al mese. Inoltre, per stimolare ulteriormente la partecipazione, è stata organizzata una competizione basata sul numero di chilometri percorsi: i primi sette classificati riceveranno un premio aggiuntivo compreso tra 20 e 50 euro.

Il progetto ha una durata sperimentale di sei mesi, con l’obiettivo di aumentare del 10% il numero di dipendenti che utilizzano la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro, raggiungendo 130 dipendenti entro la fine dell’anno. Parallelamente, verranno intraprese altre azioni per migliorare i servizi legati alla mobilità ciclistica, come l’estensione dell’uso di docce e spogliatoi già presenti, e la sicurezza dei parcheggi.

Infine, il monitoraggio del progetto permetterà di analizzare non solo il numero di viaggi casa-lavoro effettuati dai dipendenti, ma anche il numero di chilometri percorsi in bicicletta dai partecipanti e il calcolo finale delle emissioni di CO2 risparmiate. Questi dati saranno fondamentali per valutare l’impatto dell’iniziativa sul comportamento dei dipendenti e sull’ambiente.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.