fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Tra Mare e Monti: Il Percorso Cicloturistico da Finale Ligure a Spotorno

Finale Ligure, conosciuta per le sue spiagge sabbiose e il mare cristallino, è il punto di partenza di un’avventura ciclistica di trenta chilometri che incanta ogni appassionato delle due ruote. La scalata delle Manie rappresenta una sfida affascinante, un’ascesa che mette alla prova la resistenza e regala panorami mozzafiato.

La partenza è dolce, con la brezza marina che accompagna i ciclisti lungo la costa. Ma non appena si lascia la città alle spalle, inizia la vera impresa. La strada verso le Manie si snoda in un susseguirsi di curve e pendenze che richiedono determinazione e forza. Ogni pedalata è un passo verso il cielo, mentre il blu del mare sembra sempre più lontano.

Superata la fatica della salita, la cima delle Manie accoglie i ciclisti con un panorama che toglie il fiato: da un lato, la vista si perde nell’azzurro infinito del Mediterraneo; dall’altro, le colline e le montagne dell’entroterra creano un contrasto cromatico di rara bellezza.

La discesa verso Spotorno è un meritato ristoro. La velocità aumenta, l’aria fresca dell’altitudine si mescola con i profumi della macchia mediterranea, e il paesaggio cambia nuovamente, anticipando il ritorno alla civiltà. Spotorno appare all’orizzonte come un gioiello incastonato tra le onde e le rocce, un finale perfetto per un percorso che rimarrà impresso nella memoria di ogni ciclista.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.