fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Sfide e bellezze: Il percorso in bicicletta da Garessio a Bagnasco

Questo percorso in bicicletta di 121 chilometri, che inizia a Garessio e termina a Bagnasco, offre un’esperienza di cicloturismo ricca di sfide e panorami mozzafiato. Ecco una descrizione più dettagliata del percorso:

Il viaggio inizia a Garessio, un comune situato nella regione del Piemonte. Da qui, ci dirigiamo verso Albenga, affrontando la prima sfida del percorso: una salita di 8 km al San Bernardo. Questa salita offre una vista panoramica sulla valle sottostante e rappresenta un buon riscaldamento per le sfide che ci attendono. Dopo aver raggiunto la cima, iniziamo la nostra prima discesa, che ci porta oltre il paese di Erli.

Dopo una breve salita appena fuori da Erli, deviamo a sinistra in direzione Calizzano. Qui affrontiamo la seconda salita del percorso, un tratto di 11 km che ci porta al Colle dello Scravaion. Questa salita è caratterizzata da tornanti stretti e pendenze impegnative, ma la vista dalla cima è spettacolare. Superata la cima, raggiungiamo il paese di Bardineto dopo pochi chilometri. Bardineto è un piccolo borgo immerso nel verde, ideale per una breve sosta.

Alla rotonda fuori da Bardineto, deviamo a destra in direzione Toirano. Qui affrontiamo una breve salita in falsopiano verso il Giogo Toirano. Questo tratto del percorso offre un cambiamento di scenario, con viste sul mare in lontananza. Dopo aver raggiunto il Giogo Toirano, iniziamo la discesa fino a Borghetto S. Spirito, un comune costiero della Liguria.

Da Borghetto S. Spirito, seguiamo l’Aurelia per qualche chilometro. All’inizio di Finale Ligure, giriamo a sinistra in direzione Calizzano. Qui affrontiamo la salita più impegnativa del percorso: circa 17 km per 1000 m di dislivello che ci conducono al Colle del Melogno. Questa salita è caratterizzata da pendenze costanti e tornanti stretti, ma la vista dalla cima è impareggiabile. Da qui, scendiamo a Calizzano, un comune situato tra le montagne.

Nel centro di Calizzano, giriamo a destra e ci dirigiamo verso Bagnasco. Qui affrontiamo l’ultima salita del percorso, un tratto di circa 6 km che ci porta al Colle dei Giovetti. Dopo aver raggiunto la cima, iniziamo la discesa fino a Bagnasco. A questo punto, prendiamo la statale 28 in direzione Ormea e ritorniamo al punto di partenza, completando così il nostro viaggio.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.