fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Tra Natura e Cultura: Avventura Ciclistica lungo la Via di San Francesco

Nel cuore verde dell’Italia, tra le rigogliose colline appenniniche e le storiche città umbre, si sviluppa un percorso che trascende il semplice viaggio da un punto all’altro. Il cammino di San Francesco in bicicletta è un’avventura straordinaria, un viaggio che fonde l’amore per la bicicletta con la ricerca spirituale e la meditazione.

Il viaggio inizia dal pittoresco Santuario della Verna, situato nella pura bellezza naturale della provincia di Arezzo. Questo luogo sacro, immerso in una foresta lussureggiante, offre un punto di partenza tranquillo e sereno per il viaggio. Da qui, i ciclisti si mettono in cammino, pedalando attraverso paesaggi mozzafiato e respirando l’aria fresca e pulita delle montagne.

Il percorso prosegue attraverso boschi di faggi e castagni, seguendo strade rurali e sentieri che conducono alla cittadina di Pieve Santo Stefano. Lungo il percorso, i ciclisti hanno l’opportunità di visitare il Monastero di Camaldoli, un luogo di spiritualità circondato dalla natura. Questo antico monastero, fondato da San Romualdo nel XI secolo, è un luogo di pace e tranquillità, dove i ciclisti possono fare una pausa per riflettere e meditare.

La seconda tappa del viaggio conduce i ciclisti a Sansepolcro, città natale del famoso pittore rinascimentale Piero della Francesca. Questa affascinante città offre una ricca storia e cultura, con molti luoghi d’interesse da esplorare. Lungo il percorso, i ciclisti possono ammirare panorami mozzafiato sulle valli circostanti e fare una pausa per visitare il Museo Civico, che ospita molte delle opere più famose di Piero della Francesca.

La terza tappa porta i ciclisti a Città di Castello, una città ricca di storia e cultura. Qui, i ciclisti possono visitare l’Eremo delle Carceri, un luogo di preghiera amato da San Francesco. Questo eremo, situato in una grotta naturale nel bosco, è un luogo di pace e tranquillità, dove San Francesco veniva spesso a pregare e meditare.

La quarta tappa conduce i ciclisti a Gubbio, una delle città medievali più affascinanti d’Italia. Questa città, con le sue strade acciottolate e i suoi edifici storici, offre un’atmosfera unica. Lungo il percorso, i ciclisti possono ammirare antichi borghi e paesaggi incantevoli, oltre a fare una pausa al Santuario di Monteluco, dove San Francesco trascorse periodi di preghiera e meditazione.

L’ultima tappa del viaggio conduce i ciclisti ad Assisi, il cuore spirituale dell’Italia e luogo di nascita di San Francesco. Questa città, famosa in tutto il mondo per la sua storia e la sua bellezza, è il punto culminante del viaggio. Lungo il percorso, i ciclisti possono visitare il Santuario della Madonna di San Biagio e altri luoghi di interesse storico e religioso.

Il cammino di San Francesco in bicicletta è un’esperienza indimenticabile, che offre l’opportunità di esplorare la storia, la cultura e la natura dell’Italia centrale. Questo viaggio, che combina l’amore per la bicicletta con la ricerca spirituale e la meditazione, è un’esperienza unica che rimarrà impressa nel cuore di chiunque decida di intraprenderlo.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.