fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Scoprire la Liguria su Due Ruote: Da Finale Ligure a Calizzano

Immaginatevi a pedalare lungo la costa della Liguria, con il sole che si riflette sulle acque cristalline del mare e l’aria salmastra che vi accarezza il viso. Questa è solo l’anteprima di un’avventura di trenta chilometri che vi porterà ben oltre la famosa riviera, fino alle vette delle montagne liguri.

Il vostro viaggio inizia a Finale Ligure, una vivace cittadina sulla Riviera di Ponente. Da qui, vi aspetta una salita suggestiva di 17,7 km fino al Colle del Melogno, a un’altitudine di 1.028 metri. Mentre vi inerpicate lungo la montagna, il paesaggio cambia gradualmente, passando da una vista panoramica sul mare a una vista mozzafiato sui boschi e le valli dell’entroterra.

La salita è impegnativa, con pendenze che raggiungono il 7-8%, ma ogni goccia di sudore sarà ripagata dalla bellezza del paesaggio. Raggiunto il pittoresco paese di Gorra, il percorso si immerge in una bellissima faggeta, dove le pendenze si fanno più dolci, intorno al 6%. Gli ultimi 5 km presentano nuovamente pendenze più ripide, fino a raggiungere la vetta del Colle del Melogno.

Una volta raggiunta la vetta, potrete godervi un momento di riposo e ammirare la vista mozzafiato che si estende fino all’orizzonte. Ma l’avventura non finisce qui. Da qui, potrete proseguire il vostro viaggio in bicicletta verso **Calizzano**, percorrendo un tratto in discesa attraverso il bosco. Questa discesa, definita “bella lunga”, richiede particolare attenzione a causa della presenza di mezzi di downhill e altri ciclisti in salita.

Arrivati a Calizzano, un affascinante borgo situato a circa 700 metri di altitudine, potrete dedicarvi all’esplorazione del centro storico e delle sue attrattive. Immersi in un paesaggio montano caratterizzato da boschi, prati e ruscelli, avrete l’opportunità di scoprire un lato della Liguria che va oltre la sua famosa riviera.

Questo itinerario in bicicletta offre un’esperienza unica, permettendovi di scoprire la transizione dalla costa alla montagna in Liguria. Un viaggio che vi porterà a scoprire non solo la bellezza naturale della regione, ma anche la sua ricca cultura e storia. Che siate appassionati di ciclismo o semplici amanti della natura, questo itinerario in bicicletta in Liguria è un’avventura da non perdere.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.