fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Un Viaggio Memorabile lungo la Ciclabile Val Venosta: Un’Esperienza di Cicloturismo tra Natura e Cultura

Il viaggio inizia al Passo Resia, un luogo affascinante situato a 1.500 metri sul livello del mare, al confine con l’Austria. Questo luogo pittoresco, che abbraccia il Lago di Resia, segna l’inizio della Ciclabile Val Venosta, un percorso che offre un’esperienza di cicloturismo unica nel suo genere.

Il percorso continua attraverso San Valentino alla Muta, un paese incantevole che offre una vista panoramica sul lago e sulle montagne circostanti. Da qui, il percorso prosegue lungo la riva destra dell’Adige, attraversando i paesi di Burgusio, Clusio e Glorenza. Quest’ultimo, un affascinante borgo medievale, merita sicuramente una sosta per ammirare le sue antiche mura e le strade lastricate.

Il percorso prosegue verso l’Arena di Prato, un’area naturale protetta dove il Rio Solda si unisce all’Adige. Questa sezione del percorso non è asfaltata, offrendo un’esperienza più autentica e immersiva nella natura. Qui, i ciclisti possono godere della tranquillità del paesaggio e della bellezza dei fiori selvatici che crescono lungo il fiume.

Dopo aver attraversato Prato allo Stelvio, un paese pittoresco ai piedi del famoso passo dello Stelvio, la ciclabile si dirige verso Cengles, Oris e Lasa, passando attraverso rigogliosi frutteti. Il contrasto tra l’arido Monte Sole a sinistra e i lussureggianti boschi a destra è uno spettacolo da non perdere. A Lasa, i visitatori possono ammirare i blocchi di marmo estratti dalle montagne locali, che hanno dato vita a un fiorente artigianato artistico.

Il percorso continua lungo l’Adige, attraversando una gola incontaminata che fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio. Questa sezione, anch’essa non asfaltata, conduce a Covelano e poi a Silandro, il capoluogo di questa parte della valle. Qui, i ciclisti possono fare una pausa per visitare il centro storico del paese e godere di una vista panoramica sulla valle.

La ciclabile prosegue su strade di campagna attraverso i meleti, passando per Morter all’imbocco della Val Martello e poi fino a Laces. Da Laces, il percorso si dirige verso est fino a Castelbello, la cui bellissima rocca è visibile da lontano. Dopo aver attraversato Stava, Naturno, Plaus, Rablà e Plars, il percorso scende a Merano, dove termina la Ciclabile Val Venosta.

Da Merano, è possibile continuare lungo l’Adige fino a Bolzano, seguendo la Ciclabile Valle dell’Adige, per un’esperienza ancora più completa e gratificante. Questo percorso offre un’opportunità unica per scoprire la bellezza della regione, immergendosi nella sua natura e cultura. Che siate appassionati di cicloturismo o semplici amanti della natura, la Ciclabile Val Venosta è un’esperienza da non perdere.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.