fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Un Viaggio in Bicicletta da Gallipoli a Santa Maria di Leuca

L’Italia è famosa per la sua ricca storia, la sua deliziosa cucina e i suoi paesaggi mozzafiato. Ma c’è un altro aspetto che rende questo paese unico: le sue strade panoramiche. Uno dei percorsi più affascinanti è quello che va da Gallipoli a Santa Maria di Leuca, una pedalata di 73 chilometri lungo la costa salentina. Questo articolo vi guiderà attraverso questo percorso.

Partenza: Gallipoli

Il viaggio inizia a Gallipoli, una città costiera situata sulla costa ionica del Salento. Gallipoli, conosciuta per le sue acque cristalline e le sue spiagge sabbiose, è il punto di partenza ideale per questo viaggio in bicicletta. Prima di partire, prenditi del tempo per esplorare la città vecchia di Gallipoli, con le sue stradine strette, i suoi edifici storici e la sua atmosfera vivace.

Il Percorso in bicicletta

Il percorso da Gallipoli a Santa Maria di Leuca è caratterizzato da paesaggi costieri mozzafiato. Lungo il percorso, avrete l’opportunità di attraversare diverse città costiere, ognuna con il suo fascino unico.

Torre San Giovanni

La prima tappa del viaggio è Torre San Giovanni, una località balneare conosciuta per le sue lunghe spiagge di sabbia bianca e le sue acque turchesi. Qui potrete fare una pausa e godervi un bagno rinfrescante.

Le Maldive del Salento

Proseguendo lungo la costa, arriverete alle Maldive del Salento, una delle spiagge più belle della regione. Questa spiaggia è famosa per la sua sabbia finissima e le sue acque cristalline.

Arrivo: Santa Maria di Leuca

Dopo aver percorso circa 73 chilometri, arriverete a Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale del Salento. Qui, potrete godere della vista spettacolare dove l’Adriatico e lo Ionio si incontrano. Santa Maria di Leuca è famosa per il suo faro, uno dei più importanti d’Italia, e la Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae.

Questo percorso in bicicletta da Gallipoli a Santa Maria di Leuca è un’esperienza indimenticabile. Che siate appassionati di ciclismo o semplicemente amanti della natura, questo viaggio offre l’opportunità di esplorare alcune delle più belle città costiere del Salento e di immergersi nella sua ricca cultura e storia. Con le sue spiagge incantevoli, i suoi paesaggi mozzafiato e la sua atmosfera accogliente, il Salento è un luogo che vi rimarrà nel cuore.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.