fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Alla Scoperta della Murgia in Bicicletta: Un Viaggio tra Martina Franca e Alberobello

Un viaggio in bicicletta è un modo meraviglioso per esplorare la bellezza naturale e il patrimonio culturale della Puglia . Il tour che vi proponiamo oggi è un percorso di 35 chilometri, facile e accessibile anche a chi non è particolarmente allenato, che vi porterà attraverso l’incantevole campagna della Murgia Sud Orientale.
La Partenza: Martina Franca
Il nostro viaggio inizia nella storica città di Martina Franca, nota per la sua architettura barocca e le sue strade vivaci. Da qui, ci dirigiamo verso la campagna, pedalando su strade tranquille e collinari che offrono viste panoramiche mozzafiato.

I Trulli e i Muretti a Secco
Mentre procediamo, siamo accolti da una vista caratteristica della regione: i trulli e i muretti a secco. Queste strutture in pietra, riconosciute come patrimonio dell’UNESCO, punteggiano il paesaggio, creando uno scenario unico e affascinante.

Bosco Selva e Alberobello*
Dopo una breve sosta ristoratrice presso il Bosco Selva, un’oasi di verde e tranquillità, riprendiamo il nostro cammino verso Alberobello. Questa città è famosa per i suoi trulli e, dopo solo qualche centinaio di metri, ci troviamo nella piazza principale del suo centro monumentale.

Locorotondo: Uno dei Borghi più Belli d’Italia
Il nostro tour prosegue poi verso Locorotondo, annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Qui, possiamo godere di una breve pausa, ammirando le case bianche e le vie fiorite che caratterizzano questo incantevole villaggio.

Il Ritorno a Martina Franca
Infine, completiamo il nostro anello ritornando a Martina Franca, dove il nostro tour di scoperta della Murgia in bicicletta giunge al termine. Questo percorso non solo offre l’opportunità di fare esercizio fisico in mezzo alla natura, ma anche di immergersi nella cultura e nella storia di questa splendida parte d’Italia.

In totale, il giro in bicicletta copre una distanza di 35 chilometri, con un dislivello minimo che lo rende adatto a tutti i ciclisti . È un’esperienza che consigliamo vivamente a chiunque desideri scoprire le meraviglie della Murgia in modo attivo e coinvolgente.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.