fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Regno Unito: le E-Bike Possono Essere Come Bombe a Orologeria

Nel 2023, undici vite sono state spente nel Regno Unito a causa di incendi scatenati da biciclette, scooter e monopattini elettrici. Questi incendi possono essere particolarmente devastanti poiché possono generare rapidamente un’esplosione di fiamme e, se le biciclette vengono lasciate a caricare durante la notte nei corridoi, possono ostruire l’unica via di fuga.

I dati dell’Office for Product and Safety Standards (OPSS), derivati dai dati dei servizi antincendio e di soccorso del Regno Unito, hanno portato Yvonne Fovargue, deputata laburista e presidente del gruppo parlamentare sulla sicurezza elettrica online e domestica, a mettere in evidenza al Guardian che durante la ricarica “queste e-bike possono raggiungere una temperatura incredibilmente alta e in pochi secondi che è quasi come avere una bomba a orologeria in casa”.

I rappresentanti legislativi e le organizzazioni di sicurezza sollecitano una certificazione da parte di un ente terzo per assicurare che le biciclette elettriche, i monopattini elettrici e le batterie correlate siano approvati da un’entità indipendente prima di essere commercializzati. Gli esperti di sicurezza antincendio consigliano ai consumatori di acquistare da rivenditori certificati e mettono in guardia che le e-bike equipaggiate con kit di conversione o con batterie comprate online potrebbero comportare un rischio elevato.

I vigili del fuoco di Londra avvertono che solo le biciclette elettriche rappresentano il rischio di incendio in più rapida crescita nella città. Ne sono stati riscontrati ben 149 nel 2023 – con tre morti – contro gli 87 del 2022, senza alcun decesso. Un esame effettuato dal servizio su 73 episodi di combustione di bici elettriche, verificatisi nella metropoli nel primo semestre dell’anno precedente, ha evidenziato che presumibilmente almeno il 40% riguardava una bicicletta convertita in elettrica.

Questo allarme nel Regno Unito sottolinea l’importanza della sicurezza nell’uso delle biciclette elettriche e la necessità di adottare misure preventive per evitare incidenti tragici.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.