fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Pedalando verso il Monviso: Un Viaggio Ciclistico da Saluzzo a Pian del Re


Il nostro viaggio in bicicletta inizia nella pittoresca cittadina di Saluzzo, un luogo ricco di storia e cultura. Da qui, ti dirigerai verso la Valle Po, un’area di straordinaria bellezza naturale. Dopo aver percorso circa 30 chilometri, arriverai a Paesana, un piccolo villaggio incastonato tra le montagne. Poco dopo, raggiungerai Calcinere, dove inizia la vera sfida: la salita al Pian del Re.

La salita inizia dolcemente, con pendenze facili che ti permettono di riscaldarti e di prepararti per la sfida che ti aspetta. Dopo aver superato l’incrocio per Oncino, continuerai in direzione di Crissolo. Qui, la strada inizia a salire più ripidamente, con una pendenza media del 10% per i successivi 5 km.

Raggiunta la stazione sciistica, avrai un breve respiro mentre la strada si appiana per alcune centinaia di metri. Poi, svolta a destra seguendo le segnaletica stradale per il Pian del Re. I primi due chilometri di questa salita sono regolari e costanti, con una pendenza del 5%. Ma non lasciarti ingannare, perché la strada si restringe e diventa una vera e propria strada di montagna, con pendenze che raggiungono il 10% e picchi del 13%.

Superata la località di Serre, la strada si restringe e le pendenze aumentano. Ma non lasciarti scoraggiare, perché la vista che ti aspetta ne vale la pena. Emergendo dalla vegetazione boschiva intorno ai 1.500 metri, ti troverai di fronte allo spettacolare panorama delle Alpi Cozie, dominato dal Re di Pietra, il Monviso.

Il Parco Naturale del Po, le sorgenti del fiume e la maestosità del Monviso sono attrazioni naturalistiche di grande interesse. I borghi di Ostana, Oncino e Balma Boves conservano esempi notevoli di architettura alpina. Inoltre, potrai ammirare splendide opere d’arte risalenti al Marchesato di Saluzzo nel palazzo comunale di Revello e nell’abbazia cistercense di Staffarda.

Infine, raggiungerai il Pian della Regina, da cui proseguirai sui tornanti ben visibili e impegnativi che ti porteranno al Pian del Re con una pendenza media del 9,5%. Le ex casermette militari alla fine dell’asfalto segneranno la fine della tua scalata. E l’hotel ristorante ti offrirà un meritato riposo, con la maestosa vista del Monviso a farti compagnia. Questo è un viaggio che ti metterà alla prova, ma che ti ricompenserà con viste mozzafiato .

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.