fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Un Giro in Bicicletta Lungo il Lago Sainte-Croix: Un’Esperienza Indimenticabile


Il lago Sainte-Croix è uno dei più grandi e suggestivi laghi artificiali della Francia, situato nel cuore del Parco Naturale Regionale del Verdon, nel dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza. Il lago si estende per circa 22 km di lunghezza e 10 km di larghezza, occupando una superficie di circa 2200 ettari. La sua profondità massima è di 90 metri e il suo volume è di circa 760 milioni di metri cubi. Il lago è alimentato dal fiume Verdon, che nasce dalle Alpi Marittime e sfocia nel fiume Durance, e da numerosi torrenti e ruscelli che scendono dalle colline circostanti.

Il lago Sainte-Croix offre numerose possibilità di attività all’aria aperta, tra cui il cicloturismo, che permette di scoprire i paesaggi mozzafiato e i pittoreschi villaggi che lo circondano. Un itinerario in bicicletta lungo il lago Sainte-Croix può partire da Bauduen, un grazioso borgo medievale che si affaccia sulle acque turchesi del lago. Da qui, si può seguire la strada D957 che costeggia la riva sud del lago, passando per il ponte di Galetas, da dove si può ammirare la spettacolare gola del Verdon, la più profonda e lunga d’Europa, che si estende per circa 25 km tra le rocce calcaree. La gola del Verdon è un paradiso per gli amanti della natura e degli sport estremi, come il rafting, il canyoning, il kayak, l’arrampicata e il parapendio.

Arrivati a Les Salles-sur-Verdon, si può proseguire sulla strada D111 che sale verso il plateau di Valensole, famoso per le sue distese di lavanda che colorano il paesaggio di viola in estate. Il plateau di Valensole è una delle principali zone di produzione della lavanda in Provenza, e ospita ogni anno, tra giugno e luglio, la Festa della Lavanda, che celebra questa pianta aromatica dalle molteplici proprietà. La lavanda viene utilizzata per la produzione di oli essenziali, profumi, saponi, cosmetici, candele, miele e altri prodotti tipici, che si possono acquistare nei numerosi negozi e mercatini della zona.

Si può poi scendere verso il villaggio di Sainte-Croix-du-Verdon, che offre una splendida vista sul lago e sulle montagne circostanti. Sainte-Croix-du-Verdon è un antico borgo provenzale, che conserva il suo fascino con le sue case in pietra, le sue porte e le sue fontane decorate, la sua chiesa romanica e il suo castello del XII secolo. Il villaggio è anche un punto di partenza per numerose escursioni a piedi o in bicicletta, che permettono di esplorare il territorio circostante, ricco di storia, cultura e natura.

Infine, si può tornare a Bauduen seguendo la strada D71 che costeggia la riva nord del lago, attraversando il ponte di Baudinard e passando per il villaggio di Baudinard-sur-Verdon, che conserva il suo fascino antico con le sue case in pietra e le sue viuzze fiorite. Il villaggio è situato ai piedi di un promontorio roccioso, su cui si erge la cappella di Saint-Michel, che domina il lago e offre una vista panoramica sul paesaggio.

Questo itinerario in bicicletta lungo il lago Sainte-Croix ha una lunghezza di circa 50 km e un dislivello di circa 600 m. Si tratta di un percorso di media difficoltà, adatto a ciclisti con una buona preparazione fisica e una bicicletta adeguata. Il tempo necessario per completare il giro è di circa 4 ore, a cui si possono aggiungere le soste per godere dei panorami e visitare i villaggi.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.