fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Sospensione delle regole di Trenitalia: un respiro di sollievo per i ciclisti

In un mondo in cui la mobilità sostenibile è sempre più al centro dell’attenzione, Trenitalia ha recentemente fatto un passo indietro, sospendendo l’implementazione di nuove regole che avrebbero cambiato il modo in cui biciclette e monopattini vengono trasportati sui treni.

Queste nuove regole, che avrebbero richiesto che le biciclette e i monopattini fossero pieghevoli o smontati e rispettassero specifiche dimensioni, sono state ritirate a seguito di un’ondata di critiche da parte di associazioni dei consumatori. La decisione di Trenitalia di mettere in pausa queste regole ha aperto la strada a un incontro previsto per il 6 marzo con le associazioni dei consumatori.

Le regole attuali per il trasporto di biciclette sui treni variano a seconda della compagnia ferroviaria scelta. Trenitalia, ad esempio, permette il trasporto gratuito di una bicicletta pieghevole su treni regionali, con limitazioni di spazio e dimensioni. Sulle Frecce, è consentito portare una sola bici smontata o pieghevole, mentre sugli Intercity è possibile trasportare una bicicletta montata con prenotazione e supplemento.

La decisione di Trenitalia di sospendere le nuove regole rappresenta un importante punto di svolta. Questo potrebbe essere l’inizio di un dialogo più ampio sulla mobilità sostenibile e su come le compagnie ferroviarie possono supportare i viaggiatori che scelgono di utilizzare mezzi di trasporto più ecologici. Sarà interessante vedere come si svilupperà la situazione dopo l’incontro del 6 marzo tra Trenitalia e le associazioni dei consumatori. Questo potrebbe essere l’inizio di una nuova era per il trasporto di biciclette sui treni in Italia.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.