fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Itinerario Cicloturistico tra la Val di Fassa e la Val di Fiemme

Le Dolomiti, con i loro scenari mozzafiato e la loro maestosità, offrono un contesto straordinario per gli amanti della bicicletta. Tra le numerose opzioni c’è la pista ciclabile delle Dolomiti, un percorso ideale per coloro che desiderano immergersi in una avvenuta in biciletta , con falsopiani, discese emozionanti e strappi in salita. Con una lunghezza totale di 47,5 km, questo itinerario collega la pittoresca Val di Fassa con la vicina Val di Fiemme.

Il punto di partenza di questa avventura cicloturistica è Canazei, nei pressi del campo sportivo e del parco giochi. Da qui, inizia il percorso sulla strada sterrata forestale “Cercenà”. Pedalando lungo questo comodo e ombreggiato sentiero, si attraversa la piana di “Soreghès” e si raggiunge la stazione della funivia Col Rodella a Campitello. Il percorso prosegue lungo il suggestivo corso del torrente Avisio, alternando tratti pianeggianti a brevi salite che portano attraverso gli abitati di Fontanazzo, Campestrin e Mazzin.

Il tratto successivo vede una discesa panoramica verso Pera, con facili saliscendi fino a Fraine. Attraversato il ponte in legno a sinistra della cappella votiva, il percorso continua su strada asfaltata. Giunti alla fermata degli autobus in località “Vac” (Piaza de Fascia), si segue la strada statale superando la rotatoria per il centro di Pozza. Di fronte all’Hotel Monzoni, si rientra sulla pista ciclabile, che attraversa il campeggio Rosengarten e si dirige verso il ponte. Attraversato il fiume Avisio, si inizia la discesa verso la bassa Val di Fassa, affiancando nuovamente il fiume tra prati e boschi.

Prestare attenzione alla strada comunale che serve la zona artigianale di Soraga consente di raggiungere in breve tempo il parco giochi e il centro del paese. Dopo aver attraversato in sicurezza la strada statale, si inizia la salita verso “Palua”. Da qui si può ammirare la vista sulla Val di Fassa, incorniciata dalle imponenti cime del Rosengarten (Catinaccio), Sassolungo, Pordoi e Monzoni, si svela con tutta la sua bellezza. La discesa verso Moena offre un’esperienza ciclistica unica, terminando in prossimità del Centro di Addestramento Alpino.

Il percorso non si conclude qui. Dopo aver attraversato Moena e giunto alla piana, noto punto di partenza della Marcialonga in inverno, l’avventura in biciletta riprende verso Predazzo e la suggestiva Val di Fiemme, offrendo ulteriori spettacolari vedute panoramiche della zona .

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.