fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Il Tour de France 2024 partirà da Firenze

Bottecchia, Bartali, Coppi, Pantani, Nencini, Gimondi, Nibali… così comincia il post su Twitter dell’account Ufficiale del Tour de France con cui annuncia che l’edizione 2024 partirà proprio da Firenze per omaggiare i grandi campioni del passato e di oggi del Ciclismo Italiano.
Secondo quando detto dal Presidente di Regione Giani: “Una grande partenza insieme all’Emilia Romagna per lo storico omaggio all’eterno campione Gino Bartali da Firenze a tutto il mondo, la prima volta per l’Italia. Sarà un’opportunità unica di promozione e crescita del nostro territorio e comunità. Grazie al grande lavoro di squadra: la Toscana è sempre più terra di sport ed eventi, avanti tutta!” ed in effetti si tratta di una occasione davvero unica di promozione.

Oltre alla partenza da Firenze, saranno ben 3 le tappe che attraverseranno l’italia, passando dalla l’Emilia Romagna, la terra di Marco Pantani, che ricordiamo nel 1998 riuscì nell’impresa di vincere Tour e Giro d’Italia in quella che fu una delle pagine più emozionanti per gli amanti delle due ruote, ed il Piemonte, la terra di Fausto Coppi, il ‘Campionissimo’ del pedale che assieme a Gino Bartali, hanno dato vita a sfide leggendarie.

La presentazione ufficiale, la ‘Grand depart 2024‘ si è tenuta a Palazzo Vecchio, alla presenza del sindaco Nardella e del presidente della Regione Emilia Romagna Bonaccini oltre che ovviamente del direttore del Tour de France, Christian Prudhomme che ha voluto così commentare: Il Tour de France non è mai partito dall’Italia in 120 anni ed era una specie di anomalia, di incongruenza. ll Tour ha speso sin troppo tempo a venire in Italia, la culla del ciclismo romantico, con campioni immensi e corridori che i tifosi amano. È un Paese di estrema bellezza, con percorsi particolarmente interessanti e molto suggestivi.. Sarà un Tour de France che lascerà il segno, con l’arrivo per la prima volta a Nizza. Sarà un Tour diverso grazie a voi“.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.