fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Granfondo della Versilia chiederà un incontro con l’assessore Cosci ed il comandante della polizia municipale

Abbiamo appreso con stupore la pubblicazione sulla stampa locale di un articolo in cui si parlava di “tensioni” e di “organizzazione approssimativa” relativamente al passaggio della Gran fondo della Versilia dal comune di Pietrasanta e più precisamente da Via Capriglia.

Visto che organizzare un evento di questo genere richiede mesi di lavoro e di contatto con tutte le amministrazioni comunali coinvolte ci teniamo ad effettuare alcune precisazioni:

  1. Il percorso della manifestazione era deciso da mesi ed è stato seguito secondo i programmi comunicati con largo anticipo all’amministrazione comunale.
  2. L’ordinanza 92/pm del 02/05/2022 dell’ufficio viabilità e traffico richiedeva la chiusura al traffico di Via Capriglia dalle ore 8:40 alle ore 9:40 ovvero fino al passaggio del veicolo di fine corsa ed altre due chiusure nelle fasce orarie 10:25 – 10:55 e 11:25 – 11:55 solo in alcuni tratti.

    Informazioni diffuse anche dai canali social ufficiali del Comune di Pietrasanta: https://www.facebook.com/comunedi.pietrasanta/posts/368038265365579

  3. La segnaletica era stata affissa, come richiesto dall’ordinanza e riportava le indicazioni corrette.

 

Al di la delle voci raccolta dal giornalista (che non si è nemmeno degnato di firmarsi ma solo di apporre una sigla al pezzo), quello che maggiormente ci stupisce sono i commenti riportati dall’Assessore Cosci che parla in un virgolettato di “inversione del percorso” e “orari non rispettati” cose palesemente non vere, asserite in quanto “si fida ciecamente dei cittadini”.

Peccato che nessuna critica o rimostranza sia giunta agli organizzatori, segno che o l’articolo in questione ha voluto riportare in modo sensazionalistico giusto la singola voce di qualche “odiatore di ciclisti” oppure che c’è davvero un problema di comunicazione, ma che non riguarda gli organizzatori.

Ad ogni modo, volendo difendere il buon nome della manifestazione, che ricordiamo ha puntato tutto sulla sicurezza ed il tanto lavoro del comitato organizzatore e dei tanti volontari, nei prossimi giorni l’organizzazione della Gran fondo della Versilia chiederà un incontro con l’assessore Cosci ed il comandante della polizia municipale per chiarire quanto accaduto.

Cosa ne pensi di questo articolo?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.