fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Weinstrasse: pedalando sulla strada del vino tedesca

Uno dei percorsi più affascinanti della Germania, la Weinstrasse, la strada del vino tedesca, vanta una varietà di paesaggi davvero unica nel suo genere.

Per circa 85 km, si pedala in mezzo a vigneti, coltivazioni di tabacco e antichi borghi di interesse storico ed artistico. La strada, realizzata nel 1935 nel tentativo di rilanciare l’industria vitivinicola tedesca, è oggi un vero e proprio itinerario gourmet che specialmente nel periodo estivo attira moltissimi visitatori. L’occasione ideale per percorrerla in bicicletta è nell’ultima domenica di Agosto, quando la Weinstrasse viene completamente chiusa al traffico.

La regione interessata è quella della Renania-Palatinato, nella zona sud-occidentale del paese. Si parte dalla cittadina di Schweigen-Rechtenbach sotto la “Weintor” (la porta del vino), presso il confine con la Francia, e si raggiunge Bockenheim costeggiando il “Parco naturale della Selva Palatina”.

deutsches-weintor csm_pfalz_radfahrer-gleisweiler_a20e255d64 palatinate-180959_960_720 riesenfass_01

Il percorso non presenta particolari difficoltà, se non qualche saliscendi dovuto al territorio collinare. Il dislivello totale in salita raggiunge appena i 900 m, con punte massime di circa 300 m sul livello del mare. La caratteristica segnaletica bianco-verde è ben visibile lungo tutta la strada lungo la quale si trovano anche numerose strutture ricettive e di ristoro.

Lungo la Weinstrasse si trovano alcune famose località turistiche della Germania che meritano almeno una visita. Non si può infatti non approfittare delle terme di Bad Durkheim cogliendo l’occasiona anche per bere dell’ottima birra all’interno della Riesenfass, la più grande botte di legno al mondo, oggi riadattata a taverna. Inoltre, tra una degustazione di vino e l’altra, sono da visitare anche le cittadine di Deidesheim, Rhodt ed Hambach.

SCARICA L’ITINERARIO: Weinstrasse

Cosa ne pensi di questo articolo?