Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Itinerario Budapest – Belgrado in bicicletta

L’itinerario Budapest – Belgrado fa parte del percorso cicloturistico Eurovelo 6, detto anche “la strada dei fiumi” perché segue il corso di alcuni importanti fiumi dell’Europa centrale.

In questo tratto in particolare, si pedala lungo il Danubio. Si procede sempre su strade secondarie, talvolta sterrate, e sempre in leggera discesa fin quasi all’arrivo.
Si consiglia di scaricare una traccia affidabile dell’itinerario sul proprio navigatore perché lungo la strada le indicazioni sono pressoché inesistenti.

Il percorso è adatto anche a principianti del cicloturismo purché abituati a passare qualche notte in tenda. Al di fuori delle grandi città, infatti, le possibilità di alloggio sono molto scarse.

 

Il tratto ungherese dell’itinerario Budapest – Belgrado si sviluppa in mezzo alla natura. Il paese si basa molto sull’agricoltura ed infatti si attraversano immense distese di grano e girasoli.
Raggiunta la città di Dunajvaros, se si continua a pedalare sulla sponda sinistra si arriva direttamente in Serbia. Bisogna passare la frontiera a Tompa, circa 230 km dalla partenza.

In Serbia il paesaggio è più desolante, triste ricordo dell’ultima guerra che ha interessato il paese. L’arrivo a Novi Sad è l’occasione per visitare la Fortezza di Petrovaradino, antica città fortificata dell’impero romano ed oggi imponente costruzione militare tra le più belle in Europa.

Usciti dalla città bisogna affrontare circa 10 km di salita e poi gli ultimi 90 km fino a Belgrado. L’ingresso a Belgrado avviene su pista ciclabile locale che costeggia il Danubio.

SCARICA L’ITINERARIO: Budapest – Belgrado

Cosa ne pensi di questo articolo?