fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Esploriamo Vienna in bicicletta

Vienna, capitale dell’Austria, è una città affascinante, ideale da scoprire in bicicletta. Si trova lungo una delle più belle ciclovie d’Europa, la Pista Ciclabile del Danubio, e vanta di per sé circa 1.300 km di piste ciclabili ed un’efficiente servizio di bike sharing. La città si estende in una vasta pianura quindi le poche salite presenti sono molto brevi e poco impegnative.

Il centro storico di Vienna è per lo più compreso all’interno di un cerchio di circa 1,5 km di diametro. Muoversi in bicicletta è la soluzione migliore per visitare tutte le principali attrazioni qui raccolte e farlo è facilissimo grazie alla Pista Ciclabile del Ring. Si tratta di un anello di circa 5 km che compie il giro del centro storico passando davanti al Museo delle Belle Arti, all’Opera di Stato, al Parlamento, all’Università ed al Museo di Storia Naturale.

Una bellissima pista su cui pedalare è anche quella che costeggia il tratto cittadino del Danubio. E’ possibile muoversi sia a livello della strada che più in basso a lato del fiume, il luogo di ritrovo preferito dai giovani durante l’estate.

Una delle aree da non perdere se vi muovete in bicicletta è poi il Parco del Prater, un grande giardino quasi completamente chiuso al traffico dove si trovano il luna park e la ruota panoramica. Lo stesso vale per l’isola in mezzo al Danubio (Donauinsel) dove i viennesi si recano a fare sport all’aria aperta.

Il famoso Castello di Schonbrunn si trova a circa 6 km al centro città ed è anch’esso facilmente raggiungibile in bicicletta. Dalla Pista Ciclabile del Ring, infatti, basta svoltare sulla Linke Wienzeile all’altezza del palazzo dell’Opera e seguire le indicazioni.

Se vi stancate di pedalare è inoltre possibile portare la bici in metropolitana tutti i giorni festivi ed il sabato con un biglietto di corsa semplice. Durante la settimana le bici sono accettate solo in determinate fasce orarie (dalle 9 alle 15 e dalle 18:30 a fine servizio). Il trasporto su bus e tram è consentito solo per le bici pieghevoli senza alcuna restrizione.

Cosa ne pensi di questo articolo?