Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

L’allenamento a corpo libero è utile ai ciclisti?

Fare allenamento a corpo libero fa bene all’intero organismo ed è consigliato sia per perdere peso che per mantenersi in forma. Molti sono gli atleti professionisti del ciclismo che tra un allenamento e l’altro si dedicano agli esercizi a corpo libero per rinforzare tutti i muscoli.
Nel ciclismo, la resistenza di tutto il corpo è infatti una qualità fondamentale. Per percorrere centinaia di km non basta allenare soltanto le gambe! Schiena, braccia e torace non possono essere ignorati.

Se non si ha la possibilità di andare in palestra, la soluzione ideale è l’allenamento a corpo libero. Vediamo perché:

1.Basta un piccolo spazio
L’allenamento a corpo libero si può fare a casa o anche in una stanza d’albergo perché gli esercizi non richiedono molto spazio.

2.Sono sufficienti 20 minuti
Sappiamo quanto sia difficile ritagliare del tempo per l’attività in bicicletta, quando proprio non si riesce ad uscire si possono fare degli esercizi a corpo libero. Bastano dai 20 ai 40 minuti.

3.Non servono attrezzi da palestra
“A corpo libero” significa appunto senza alcun attrezzo: né corde, né pesi. Si può utilizzare un tappetino (tipo quelli da yoga) per non fare gli esercizi direttamente sul pavimento.

4.Brucia molti grassi
L’allenamento a corpo libero è breve ma intenso, permette di velocizzare il metabolismo e quindi bruciare molti grassi. Inoltre il corpo continuerà a bruciare calorie ancora per un po’ dopo la fine degli esercizi per effetto della post-combustione.

5.Interessa diversi muscoli
Esistono migliaia di possibili esercizi ed alternandoli è possibile rinforzare muscoli diversi. Avere muscoli forti per esempio sulla schiena permette di far sparire il dolore dovuto allo stare seduti per molte ore. Inoltre i muscoli proteggono le ossa aiutando a prevenire l’osteoporosi.

6.Fa bene al cuore
L’allenamento a corpo libero fa aumentare la frequenza cardiaca, mentre riduce la pressione sanguigna, l’affaticamento cardiaco ed il colesterolo. E’ un’ottima abitudine anche per prevenire questo tipo di malattie.

Cosa ne pensi di questo articolo?