Proteine post-allenamento: quante e quando?

Proteine post-allenamento: quante e quando?

Il corpo è in grado di assorbire circa 20 gr di proteine alla volta, quindi abbondare con le proteine dopo l’allenamento non è affatto raccomandato. Q

Il corpo è in grado di assorbire circa 20 gr di proteine alla volta, quindi abbondare con le proteine dopo l’allenamento non è affatto raccomandato. Quelle in avanzo vengono infatti immagazzinate dal corpo e trasformate in grasso.

L’ideale sarebbe consumare uno snack con circa 20 gr di proteine nei 30 – 60 minuti successivi alla sessione di allenamento. Ottimi snack, in questo senso, sono anche i frullati proteici.

I frullati sono facili e veloci da preparare, possono essere realizzati con vari ingredienti ed in vari gusti, l’unico limite è la fantasia. Sono da preferire quelli preparati con alimenti naturali piuttosto che i frullati arricchiti artificialmente. Questi ultimi possono infatti essere tossici per il fegato.

L’assunto per cui più proteine ingeriamo, meglio è non è assolutamente vero! In realtà la quantità di proteine raccomandata varia da persona a persona in base a peso, età, grado di allenamento. Una volta a conoscenza della quantità a noi necessaria le proteine vanno ripartite equamente durante la giornata, lasciando circa 20 gr per il post-allenamento.

Ovviamente se l’allenamento ha luogo poco prima di un pasto principale (colazione, pranzo, cena), la scelta migliore è fare direttamente quel pasto ed evitare di aggiungere altri snack.

Alcuni ottimi pasti proteici sono: i pancake di banana con avena oppure i pomodori ripieni di quinoa e carne.

COMMENTI