Pista Ciclabile della Magliana: periferia di Roma sud

Pista Ciclabile della Magliana: periferia di Roma sud

La Pista Ciclabile della Magliana è un facile percorso di circa 30 km che si snoda nella periferia sud di Roma. Il corso della ciclabile è interamente

La Pista Ciclabile della Magliana è un facile percorso di circa 30 km che si snoda nella periferia sud di Roma. Il corso della ciclabile è interamente pianeggiante, scorre lungo il Tevere seguendo fedelmente le sue anse. Occorre fare attenzione in occasione delle piene poiché in alcuni tratti il fiume invade la pista oppure lascia sul percorso plastica e rami che ostacolano il passaggio in bicicletta.

L’ideale punto di partenza è la rampa che scende dal lato trasteverino di Ponte Sublicio. Da qui si inizia a pedalare in direzione del porto fluviale. Si torna a livello della strada all’altezza del Lungotevere degli Inventori. Si pedala verso Ponte Marconi e poi lungo Via della Magliana.

La pista si allontana dal centro cittadino arrivando fino a Riva di Pian Due Torri. Si prosegue sempre in direzione della foce del fiume, ma spostandosi sulla sponda opposta all’altezza del viadotto Roma/Fiumicino.

Man mano che si procede, il degrado si fa più elevato: si costeggiano campi con caprette al pascolo, roulotte e discariche abusive. Più avanti ci si trova in aperta campagna nei pressi dell’ippodromo di Tor di Valle. La pista si conclude quindi vicino al Ponte di Mezzocamino.

Chi è dotato di una mountain bike robusta può procedere ancora oltre: il tracciato è sterrato ed occorre fare attenzione perché ogni tanto si perde nella natura.

SCARICA L’ITINERARIO: Pista Ciclabile della Magliana

COMMENTI