Qualche informazione sulle cargo bike

Qualche informazione sulle cargo bike

Le cargo bike sono biciclette a tre ruote pensate per il trasporto di merci pesanti ed ingombranti, ma anche di bambini. Questa tipologia di biciclet

Le cargo bike sono biciclette a tre ruote pensate per il trasporto di merci pesanti ed ingombranti, ma anche di bambini.
Questa tipologia di bicicletta è molto diffusa in Nord Europa specialmente in Danimarca ed Olanda. Negli ultimi anni il loro utilizzo si è però allargato anche a Gran Bretagna e Stati Uniti. In Italia sono arrivate da poco, ma hanno subito conquistato le piste ciclabili di tutta la penisola.

La portata massima di una cargo bike è di circa 150 kg. Con una bici si trasportano facilmente fino a 4 bambini che possono stare comodamente seduti su apposite panchine imbottite o rivestite in eco-pelle. Non mancano accessori anti-pioggia, tappetini antiscivolo e scalino per agevolare la salita.

Una comune cargo bike è lunga circa 215 cm, di cui almeno 90 cm occupati dal cassone porta merci/bambini. La larghezza supera di poco i 90 cm.

Sono ottime per la consegna di merci nei centri storici delle città, nelle ZTL, oppure come supporto per un’idea di business on the road. Le cargo bike possono essere trasformate in gelateria mobile, in officina mobile e tanto altro ancora.

La maggior parte delle cargo bike ha tre ruote, ma esistono modelli a due ruote dove il cassone trova spazio lungo il telaio. Queste ultimo sono decisamente meno larghe e quindi più agili anche in strada.

Abituarsi ad una cargo bike richiede tempo, soprattutto perché sono pesanti ma in fin dei conti sostituiscono perfettamente l’automobile per tutte le commissioni in ambito urbano. Sono robuste, richiedono pochissima manutenzione e durano per anni ed anni. Oggi sul mercato si trovano anche versioni elettriche che richiedono uno sforzo fisico minore.

COMMENTI