Pedalando tra Vercelli ed il Lago d’Orta

Pedalando tra Vercelli ed il Lago d’Orta

Tra Vercelli ed il Lago d’orta ci sono circa 70 km, un distanza più che sufficiente per un’escursione in bicicletta. Ci troviamo nella Bassa Valsesia,

Tra Vercelli ed il Lago d’orta ci sono circa 70 km, un distanza più che sufficiente per un’escursione in bicicletta. Ci troviamo nella Bassa Valsesia, nella zona di Cuneo-Vercelli.
Il periodo migliore per visitare quest’area ed apprezzare le sue bellezze è tra la primavera e l’autunno. Si possono programmare anche alcune tappe intermedie dato che sono presenti numerose strutture alberghiere e di ristorazione.

L’itinerario proposto inizia a Vercelli e prosegue in direzione di Gattinara lungo la strada statale. E’ preferibile percorrerla durante il fine settimana quando il traffico è meno intenso.
Una volta raggiunta Gattinara, il percorso prosegue verso Borgosesia sfruttando in gran parte strade secondarie o pedonali e piste ciclabili locali. Il panorama è decisamente piacevole ed il tratto di strada scorre velocemente.

Più avanti si incontra Varallo Sesia, bellissimo paese con un centro storico molto curato. Una funivia raggiunge il Monte Sacro, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Si attraversano Ciavasco e Arola, quindi mancano solo pochi km per raggiungere le rive del Lago d’Orta. Il borgo di Omegna è il punto più settentrionale del Lago, da qui il percorso svolta deciso verso sud seguendo fedelmente la costa ovest del lago e tornando verso il punto di Partenza.

Lungo questo tratto si attraversano praticamente tutti i piccoli paesi affacciati sulle sponde del Lago d’Orta. Alcuni meritano assolutamente una visita come Pettenasco ed Orta San Giulio.

SCARICA L’ITINERARIO: Vercelli – Lago d’Orta

COMMENTI