I 5 alimenti autunnali da inserire nella dieta

I 5 alimenti autunnali da inserire nella dieta

Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe prevedere il consumo di frutta e verdura di stagione. Tra gli ortaggi autunnali ci sono cibi che rafforzano le

Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe prevedere il consumo di frutta e verdura di stagione. Tra gli ortaggi autunnali ci sono cibi che rafforzano le vie respiratorie, cibi che fanno funzionare meglio il fegato, cibi che aumentano l’energia e molto altro.
Vediamo i cinque alimenti autunnali più indicati per gli sportivi e per chi segue uno stile di vita sano.

Zucca
La zucca fornisce un apporto calorico molto basso ed allo stesso tempo è una preziosa fonte di antiossidanti, acqua e betacarotene. I suoi semi sono ottimi da gustare tostati in quanto ricchi di grassi sani. Inoltre è un alimento amico dei polmoni. Diversi studi hanno dimostrato che la zucca è un potente antiossidante con effetti sorprendenti sulla respirazione.

Castagne
Le castagne sono carboidrati complessi e, all’interno di una dieta equilibrata, possono essere consumate in alternativa ai cereali. Contengono molti grassi, proteine e sali minerali che le rendono nutrienti e rigeneranti dopo un allenamento.
Sono un ottimo alleato dell’intestino pigro perché contengono fibre. Le castagne sono consigliate nei casi di anemia e di intolleranza al glutine.

Arance
Il succo delle arance, spremute al momento, è ricco di vitamina C che aiuta a rinforzare le difese immunitarie. Le arance inoltre sono un alimento utile al rafforzamento delle ossa, dei tendini e dei legamenti. Inoltre sono un antinfiammatorio naturale.

Uva
Pur contenendo molto zucchero, l’uva è una ricarica di energia pura e naturale. E’ ricca di antiossidanti e sali minerali ed aiuta a fluidificare il sangue.

Cavolo
Il cavolo è un antinfiammatorio naturale, ricco di ferro, calcio, fibre ed anche omega 3. Il consumo regolare di cavolo rafforza il sistema immunitario e protegge il cuore e le arterie da eventuali danni. Inserirlo nella dieta è assolutamente consigliato a tutti gli sportivi.

COMMENTI