30 Aprile 2017: Nova Eroica a Buonconvento

30 Aprile 2017: Nova Eroica a Buonconvento

NOVA EROICA I percorsi Nova Eroica è un evento con elementi competitivi, ma aperto a tutti i ciclisti su strada, con attenzione anche ai giovani e g

NOVA EROICA
I percorsi
Nova Eroica è un evento con elementi competitivi, ma aperto a tutti i ciclisti su strada, con attenzione anche ai giovani e giovanissimi. In particolare il percorso non competitivo da 27 km è rivolto anche alle famiglie. L’alternativa non competitiva un po’ più lunga è da 73 km.
Con quasi 4.000 m di dislivello il percorso più impegnativo di Nova Eroica è senz’altro quello dei 206 km, che ricalca in parte il percorso lungo de L’Eroica di Gaiole, con qualche nuovo tratto di strada bianca. Su questo percorso ci saranno 5 tratti cronometrati che faranno classifica. Gli altri 2 percorsi competitivi sono quelli da 150 km e 89 km, rispettivamente con 3.000 m e 2.000 m di dislivello.

Il festival
Il festival di Nova Eroica, voluto e organizzato dalla Pro Loco di Buonconvento, non è un evento riservato esclusivamente agli appassionati del pedale: Buonconvento offre a tutti la possibilità di scoprire i saperi e i sapori di una terra unica che fa della qualità della vita il suo biglietto da visita, con mercati, concerti, street food a base di prodotti tipici e ancora musei aperti, passeggiate nella natura e itinerari in bici competitivi e non. Altro appuntamento da non perdere è quello con il bello e il buono che saranno in mostra nel “Mercato in Scena”, un curioso viaggio alla scoperta di piccoli produttori ed artigiani che raccontano l’eccellenza dei prodotti toscani e italiani. Dal pane al formaggio, dai salumi ai dolci tipici, artigiani del gusto proporranno le loro eccellenze e si alterneranno sul palco allestito nella piazza del mercato per mostrare come nascono i loro prodotti.
Contemporaneamente, l’attigua Piazza Matteotti si trasformerà in un vero e proprio paradiso dei golosi con lo street food ideato dai ristoratori di Buonconvento che scenderanno in strada proponendo le loro specialità.
Tanti gli ospiti illustri che raggiungeranno Buonconvento nel corso della 4 giorni, da Gianni Bugno a Francesco Moser, testimonials della gara che si disputerà il 30 aprile.

Programma
Grande attesa per il convegno che il 29 aprile riunirà campioni, medici e esperti al Teatro dei Risorti per parlare di come migliorare le prestazioni sportive senza ricorrere al doping.
Spazio alla musica d’autore con il “Mercato in scena” di Piazza Gramsci che, sabato 29 aprile, offrirà il suo palcoscenico al cantautore Nicola Costanti e al poeta Marco Brogi. Domenica 30 aprile nel pomeriggio sarà la musica di Mario Magliozzi ad animare la piazza mentre lo spettacolo teatrale Heartbeat di Claudio Cinelli conquisterà il pubblico di grandi e piccini al Teatro dei Risorti. Il 1 maggio sarà festa con il concerto della Leggera Electric Folk Band, ospite Simone Cristicchi e che avrà luogo in Piazza Gramsci.
Anche l’arte sarà protagonista della quattro giorni: Palazzo Borghesi accoglierà i visitatori che sceglieranno di vedere la mostra dedicata alle Mille Miglia e resteranno aperti sia il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, sia il Museo della Mezzadria Senese.

Tutte le info su: www.novaeroica.com

COMMENTI