fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Underground Railroad Bicycle Route

La Underground Railroad Bicycle Route è un percorso cicloturistico americano che commemora l’omonima Underground Railroad, rete clandestina utilizzata per aiutare i neri d’America a fuggire dalla schiavitù.

Si stima che, tra il 1810 ed il 1850, l’organizzazione supportata dagli abolizionisti della Underground Railroad ha aiutato oltre 30.000 persone a raggiungere la libertà. Gli schiavi in fuga venivano ospitati e nascosti nelle “stazioni” della ferrovia dove ricevevano indicazioni su come proseguire il viaggio.

Il tracciato della Underground Railroad Bicycle Route inizia a Mobile, Alabama, e termina a Owen Sound, Canada, dopo circa 3.327 km. Il percorso attraversa quindi gli Stati Uniti da sud a nord passando per gli stati del Mississippi, Tennessee, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania e New York.

   

Quasi tutto l’itinerario sfrutta strade secondarie immerse nella natura e poco trafficate, ad eccezione dei mesi più turistici. Alabama e Mississippi, il tratto iniziale del percorso, sono piuttosto facili da superare perché non presentano salite o pendenze rilevanti. Tennessee, Kentucky e Indiana sono invece stati collinari più impegnativi.

In Ohio la Underground Railroad Bicycle Route scorre sul tracciato di alcune ferrovie ormai dismesse e trasformate in ciclovie.
Nonostante le meraviglie naturali e le testimonianze storiche che si incontrano lungo il percorso negli Stati Uniti, il tratto più suggestivo di tutto l’itinerario è in Canada.
Si pedala infatti lungo il Niagara River Recreation Trail costeggiando le famose cascate.

Il periodo migliore per percorrere la Underground Railroad Bicycle Route è la primavera, ma, dato che l’itinerario è lungo più di 3.000 km e corre da sud a nord, vengono attraversate diverse fasce climatiche. Inoltre il primo tratto, nel sud degli Stati Uniti, è spesso privo di servizi per cui è necessario dotarsi della giusta attrezzatura.

Cosa ne pensi di questo articolo?