Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

La ciclabile della Val Brembana.

Questo itinerario cicloturistico di circa 21 chilometri si svolge lungo la vecchia ferrovia che collegava la cittadina di Bergamo con quella di Piazza Brembana. La ferroviaria fu dismessa 1966, per poi essere trasportata in una ciclabile nel 2007.  Si prende il via dalla cittadina di Zogno dopo un paio di chilometri si arriverà nei pressi di Pellegrino Terme,dove si potrà visitare Casinò Municipale e il Grand Hotel.

 

 

Dopo aver superato la stazione termale, si entrerà in una lunga spettacolare galleria, con l’illuminazione , che si accende automaticamente al passaggio di ogni ciclisti, quando si uscirà dalla galleria per raggiungere rapidamente San Giovanni Bianco. Qui la pista ciclabile attraverserà il torrente Enna. La seconda parte del percorso è caratterizzato da numerose gallerie, fino ad giungere nei pressi del paesino Goggia, si continuerà a pedalare fino a giungere Lenna.

 

 

In questa località si potrà andare a visitare la vecchia stazione ferroviaria e poi si potrà fare una breve sosta nel agriturismo Ferdy, dove sarà possibile assaggiare tutti i prodotti tipici della zona come i formaggi. Gli ultimi chilometri di questa pista ciclabile saranno in salita fino a giungere nei pressi della stazione ferroviaria di  Piazza Brembana.

Cosa ne pensi di questo articolo?