Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

In bicicletta alla scoperta della città lucana di Venosa.

Questo itinerario cicloturistico di pochi chilometri ci porterà alla scoperta della città lucana di Venosa. Si comincia a pedalare da Via Appia dopo pochi metri bisognerà gira a destra in direzione del centro città, dopo poco si vedrà il castello Aragonese.

Il castello fu costruito tra 1460 e 1470,sorto su una preesistente cattedrale romanica , domina il centro storico della città ospitando al suo interno il Museo Archeologico Nazionale, che raccoglie tutta la documentazione di età romana e altomedioevale della città. Dopo questa breve sosta si può continuare a pedalare fino a giungere nei pressi della Casa di Orazio, costruita con una struttura da ambienti termali una casapatrizia, composti da una sala rotonda che costituiva il calidario.

Dopo questa breve visita si continua a pedalare fino a giungere nei pressi dell’abbazia della SS. Trinità, situata all’estremo limite della città, la struttura della chiesa si compone da una parte antica, a cui dà accesso l’entrata principale,mentre la parte nuova o incompiuta perché la costruzione non fu mai portata a termine.

Cosa ne pensi di questo articolo?