
Il Grande anello del Trasimeno in mtb.
Questo itinerario si svolge ad anello lungo il lago Trasimeno, lungo il percorso si attraversano borghi antichi, campagne e tratti di costa pittoreschi, si svolge soprattutto in tratti di pista ciclabile.
Il percorso sarà lungo 71 chilometri, parte da Castiglione del lago nella zona dell’ex aeroporto, e può essere percorso senza troppa fatica, facendo soste nei piccoli boschi , nelle aree di ristoro e nei numerosi luoghi panoramici che si incontrano sul percorso . Tra Castiglione del lago e Tuoro, si procede verso il promontorio dove sorge un’antica rocca dove si potrà ammirare un paesaggio mozzafiato. Poi si attraversa Borghetto e si procede in un tratto in cui si potrà ammirare le rive del lago, si prosegue verso la cittadina di Lido di tuono e Passignano, alternando brevi tratti di ciclabile che consentono di attraversare in tutta tranquillità i centri abitati. Da Passignano a Torricella si attraversa il territorio di Magione, dove si percorre una bellissima zona dove si potranno vedere colline piene di olivi e antichi Casolari.
Si passa vicino al lido attrezzato di Albania prima di arrivare a Monte del Lago e dopo qualche chilometro si arriverà nel Castello di Zocco dove si torna sulla Provinciale. San Feliciano, antico borgo di pescatori,da lì si procede verso l’Oasi della dove è possibile l’osservazione dell’ecosistema lacustre. Dopo qualche chilometro troverà un incrocio e bisogna seguire l’indicazione per Castiglione Del lago chiusi.
Si percorre la strada panoramica, si attraversa il borgo di Sant’Arcangelo, avendo sulla sinistra i boschi di Montebuono e della Marzolana e sulla destra scenari lacustri. Giunti al bivio Casalini procede fino alla città di Castiglione del Lago.