fbpx

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Il Grande anello del Trasimeno in mtb.


Questo itinerario si svolge ad anello lungo il lago Trasimeno, lungo il percorso si attraversano  borghi antichi, campagne e tratti di costa pittoreschi, si svolge soprattutto in tratti di pista ciclabile.

Il percorso sarà lungo 71 chilometri, parte da Castiglione del lago nella zona dell’ex aeroporto, e può essere percorso senza troppa fatica, facendo soste nei piccoli boschi , nelle aree di ristoro e nei numerosi luoghi panoramici che si incontrano sul percorso . Tra Castiglione del lago e Tuoro, si procede verso il promontorio dove sorge un’antica rocca dove si potrà ammirare un paesaggio mozzafiato. Poi si attraversa  Borghetto e si procede in un tratto in cui si potrà ammirare le rive del lago, si prosegue verso la cittadina di Lido di tuono e Passignano, alternando brevi tratti di ciclabile che consentono di attraversare in tutta tranquillità i centri abitati. Da Passignano a Torricella si attraversa il territorio di Magione, dove si percorre una bellissima zona  dove si potranno vedere colline piene di olivi e antichi Casolari.

Si passa vicino al lido attrezzato di Albania prima di arrivare a Monte del Lago e dopo qualche chilometro si arriverà nel Castello di Zocco dove si torna sulla Provinciale. San Feliciano, antico borgo di pescatori,da lì si procede verso l’Oasi della  dove è possibile l’osservazione dell’ecosistema lacustre.  Dopo qualche chilometro troverà un incrocio e bisogna seguire l’indicazione per Castiglione Del lago chiusi.

Si percorre la strada panoramica, si attraversa il borgo di Sant’Arcangelo, avendo sulla sinistra i boschi di Montebuono e della Marzolana e sulla destra scenari lacustri. Giunti al bivio Casalini procede fino alla città di Castiglione del Lago.

Cosa ne pensi di questo articolo?