Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Da Foligno a Ancona in bici.

Questo itinerario ciclabile parte dalla città di Foligno, si comincia a pedalare lungo la valle del fiume Topino, si segue sempre la via Flaminia Vecchia poco trafficata. La strada presenterà delle salite precisamente nel tratto da Nocera Scalo porta a Nocera Umbra  circa 21 km da Foligno.

Nella cittadina di Nocera si potrà fare un breve sosta dove si potrà ammirare il vecchio centro storico. Dopo questa breve sosta si procede in direzione Isola Fossara, dove si potrà fare una piccola deviazione per ammirare l’Abbazia di Santa Maria di Sitria,  realizzata da San Romualdo all’inizio dell’XI secolo. 

All’altezza della cittadina di Gaville si procede in direzione di Sassoferrato, dopo qualche chilometro si rientra in una valle stretta all’interno del parco regionale della Golla della Rosa di Frasassi, in queste zono si potranno visitare le famose grotte di Frasassi, che si sviluppano per una lunghezza di 13 chilometri.  Si procede verso Serra San Quirico  dove si prenderà la ss76 ci porterà  fino a Jesi dove si potranno ammirare numerosi vigneti del famosissimo vino bianco Verdicchio.  Gli ultimi chilometri di questo fantastico itinerario si concluderà dopo 153 chilometri nella città di Ancona.

Cosa ne pensi di questo articolo?