fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Come sostituire una camera d’aria.


Gli attrezzi necessari per sostituire una camera d’aria bucata:
-Camera d’aria
-Levetta per togliere il copertoncino.
Passaggi per sostituire la camera d’aria :
N1. smontaggio  della ruota : Bisogna abbassare la leva dello sgancio rapido , usala come manovella per svitare il perno , finché la ruota è libera ed esce dalla forcella. Sulla ruota posteriore bisogna portare la catena nell’ultima marcia, si procede con una mano che spinge indietro il cambio e con l’altra si estrae la ruota.
N2. Togliere il copertone : bisogna sgonfiare la gomma, in modo di riuscire  a poter spostare il copertone dal cerchio, poi si infila la levatta sotto il copertone, facendo molto attenzione a non rompere il cerchi. Si procede facendo scorrere delicatamente la leva lungo cerchi per far uscire il copertine dal cerchi.
N3 Togliere la camera d’aria : Dopo aver rimosso il copertone si può estrarre la camera d’aria, lasciando per ultimo il punto dove c’è la valvola.

N4. Trovare l’oggetto che ha forato la gomma : Bisogna rovesciare il copertone dall’interno verso l’esterno, facendo passare il dito sulla superficie del copertone per trovare l’oggetto che ha bucato la camera d’aria.
N5. Montare la nuova camera d’aria : Bisogna prendere la nuova camera d’aria, e si infila la valvola nel foro del cerchio. Posizionata la nuova camera d’aria su tutto il cerchio, facendo attenzione che non ci siano pieghe o che non sia attorcigliata su se stessa.
N6. Rimontare il copertone : Bisogna posizione il copertone sul cerchio e infilalo nel cerchione, prima da un lato, poi dall’altro, facendo molta attenzione a non rompere la nuova camera d’aria.

Cosa ne pensi di questo articolo?