Pista Ciclabile del Naviglio Grande

Pista Ciclabile del Naviglio Grande

La Pista Ciclabile del Naviglio Grande è ormai un classico delle pedalate domenicali. Lunga circa 20 km, la ciclabile segue fedelmente il corso del na

La Pista Ciclabile del Naviglio Grande è ormai un classico delle pedalate domenicali. Lunga circa 20 km, la ciclabile segue fedelmente il corso del naviglio dal centro di Milano ad Abbiategrasso. Da qui è possibile proseguire su altri percorsi ciclopedonali in direzione del Lago Maggiore o di Pavia.

Il percorso ha inizio da Porta Genova nei pressi della stazione ferroviaria. Il primo tratto della pista non è ad uso esclusivo dei ciclisti ma è facile incontrare molti runner e pedoni.

Una volta superato il centro abitato di Corsico si procede lungo il naviglio pedalando su sede protetta, separata dal traffico automobilistico. A Trezzano sul Naviglio si può riempire la borraccia alla fontanella pubblica che offre acqua gasata e naturale.

Si attraversa Gaggiano e finalmente ci si lascia alle spalle la città. La ciclabile continua lungo campi coltivati e baciati dal sole per diversi chilometri. Si incontrano chiuse artificiali e fattorie lontane dai centri abitati.

Seguendo le indicazioni è possibile arrivare all’Abbazia di Morimondo, una bellissima chiesa a tre navate risalente al 1134. Particolarmente bello è il rosone centrale sulla facciata dell’abbazia.

SCARICA L’ITINERARIO: Milano – Gaggiano – Abbiategrasso

COMMENTI