Itinerario ciclabile del Brenta tra Padova e Venezia

Itinerario ciclabile del Brenta tra Padova e Venezia

Tra Padova e Venezia esiste un itinerario ciclabile ben segnalato lungo circa 35 km. Si sviluppa lungo l’argine del fiume Bra, nel tratto finale del f

Tra Padova e Venezia esiste un itinerario ciclabile ben segnalato lungo circa 35 km. Si sviluppa lungo l’argine del fiume Bra, nel tratto finale del fiume. E’ percorribile in entrambi i sensi di marcia e su entrambe le sponde.
La zona è densamente popolata e nei giorni feriali il percorso è molto trafficato, quindi si consiglia di esplorarlo durante il weekend. L’itinerario ciclabile del Brenta permette di passare davanti a numerose ville venete decisamente suggestive.

Partendo dal centro di Padova si raggiunge l’argine del fiume e si comincia subito a pedalare su uno stretto sentiero sterrato. Raggiunta la Villa Giovanelli a Noventa Padovana si può proseguire lungo il sentiero o sulla ciclabile cittadina realizzata a lato delle strade locali.

Più avanti si attraversa il ponte panoramico sul Brenta da cui è possibile ammirare la confluenza del fiume con il canale di Piovego ed il naviglio del Brenta. Il percorso procede proprio sulle sponde del naviglio lungo una stradina secondaria.

Arrivati a Stra si supera villa Foscarini-Rossi e poi villa Cappello. Continuando a pedalare si costeggia anche il muro di cinta che nasconde “La Nazionale”, una delle più grandi e famose ville venete.

L’itinerario ciclabile del Brenta prosegue nel comune di Fiesso d’Arco, poi attraverso Dolo, fino alla località di Mira. Abbiamo ormai raggiunto l’area metropolitana di Venezia. Qui si trova la più alta concentrazione di ville venete tra cui Villa Vernier, Villa Contarini, Villa Seriman-Widman-Foscari.

Più avanti si raggiunge la frazione di Oriago. Si passa davanti a Villa Gradenigo, al Palazzo Moro e a Villa Allegri. Sfruttando una tranquilla stradina che segue fedelmente l’andamento del naviglio si oltrepassa il confine di Venezia. Siamo a Mestre, per arrivare nel centro storico della città lagunare si può proseguire in treno o in bici sulla ciclabile lungo la strada statale.

SCARICA L’ITINERARIO: Padova – Venezia

COMMENTI