fbpx

Cicloturismo

Il blog dedicato al cicloturismo ed ai viaggi in bicicletta

Scopri tutti gli articoli sul cicloturismo

Ultimi Articoli

Rimani in contatto

Seguici sui social

Cicloturismo in Austria

Esplorare l’Austria in bici è un’attività molto piacevole e adatta a tutta la famiglia. Data la sua posizione centrale, nel cuore dell’Europa, il paese è attraversato da numerosi itinerari di lunga percorrenza. Ben 5 percorsi Eurovelo, le ciclovie europee, passano dall’Austria.

Il paese offre inoltre piste ciclabili sicure, separate dal traffico e dotate di un ottimo sistema di segnaletica. Lungo il tracciato delle piste sono a disposizione dei cicloturisti diverse strutture di accoglienza e di ristorazione. Con queste caratteristiche, le piste austriache sono ideali per i principianti. Sono un’ottima scelta anche per le famiglie che viaggiano con i bambini ed hanno necessità di fare frequenti soste e di avere a disposizione numerosi servizi.

Il territorio dell’Austria, dominato dalle montagne, offre inoltre panorami spettacolari. Gran parte dei percorsi ciclabili si sviluppa lungo i principali fiumi del paese, nelle valli più suggestive. Si tratta di semplici itinerari che non presentano salite impegnative. Sono però disponibili anche percorsi di livello più avanzato per i cicloturisti più esperti.

Raggiungere l’Austria è molto semplice sia in treno che in aereo e volendo è possibile noleggiare in loco una bicicletta. Se invece avete intenzione di portare la vostra bici sappiate che per la legge austriaca sono obbligatori catarifrangenti su pedali e ruote, un campanello e freni indipendenti. L’uso del casco non è obbligatorio.

Il periodo migliore per visitare il suo territorio austriaco in bici va da Maggio ad Ottobre. Attenzione però: sebbene si tratti di un paese in prevalenza alpino, anche in Austria può fare molto caldo in piena estate.

Cosa ne pensi di questo articolo?