Ciclopista del Sole: da nord a sud della penisola

Ciclopista del Sole: da nord a sud della penisola

La Ciclopista del Sole è un percorso ciclabile ideato dalla FIAB che attraversa l’Italia in tutta la sua lunghezza. L’itinerario si sviluppa per circa

La Ciclopista del Sole è un percorso ciclabile ideato dalla FIAB che attraversa l’Italia in tutta la sua lunghezza. L’itinerario si sviluppa per circa 3000 km, dal Brennero alla Sicilia, sfruttando in gran parte strade secondarie e talvolta piste ciclabili.

Il primo tratto della Ciclopista attraversa il Trentino partendo dal valico del Brennero. Segue prima il corso del fiume Isarco e poi quello del fiume Adige superando Bolzano e Trento.
Quindi, raggiunto il Veneto, costeggia il Lago di Garda ed entra in Lombardia. La pista attraversa Mantova e poi si dirige lungo le rive del fiume Po.

Seguendo il corso del fiume Secchia la Ciclopista arriva in Emilia-Romagna. Superata Bologna bisogna affrontare l’Appennino per poi godersi qualche piacevole discesa in territorio toscano.
La Ciclopista del Sole raggiunge Firenze sviluppandosi lungo l’Arno, poi devia decisa verso sud in direzione di Arezzo. Da qui imbocca il Sentiero della Bonifica che dopo circa 60 km termina al confine con l’Umbria.

Nel Lazio la pista prosegue tranquilla fino a Roma. Attraversare la città in bici è piuttosto impegnativo ma affascinante. E’ l’occasione per visitare le famose rovine romane delle terme di Caracalla, del Foro Massimo del Colosseo.

Pedalando lungo l’Appia Antica e poi lungo l’Ardeatina si raggiunge la Campania. In questa regione la Ciclopista del Sole si sviluppa lungo la costa superando Napoli e Salerno.
Il tratto in Basilicata è molto breve, poi si raggiunge la Calabria. La pista prosegue nel Parco del Pollino in direzione di Reggio Calabria e quindi ancora più a sud verso Catanzaro e lo stretto di Messina.

Sbarcati in Sicilia si pedala nella zona di Taormina e Giardini Naxos per poi iniziare un vero e proprio tour della costa sud. La pista attraversa infatti le provincie di Ragusa, Caltanissetta, Agrigento e Trapani. Termina quindi a Palermo.

E’ possibile continuare la Ciclopista del Sole anche in Sardegna per un breve tour dell’isola.

COMMENTI