Il Casentino in mountain bike

Il Casentino in mountain bike

Il Casentino è un territorio montuoso al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna. Le montagne casentinesi, alte fino a 1.600 m, circondano una valle dec

Il Casentino è un territorio montuoso al confine tra Toscana ed Emilia-Romagna. Le montagne casentinesi, alte fino a 1.600 m, circondano una valle decisamente meravigliosa. E’ qui che nasce il fiume Arno.

Molto famose sono le foreste del Casentino che nel corso del tempo hanno accolto diversi eremiti. San Francesco e San Romualdo sono i più noti, entrambi hanno fondato nel Casentino due importanti luoghi di culto: il Santuario de La Verna e l’Eremo di Calmadoli.

Percorso mountain bike in Casentino

La mountain bike è il mezzo migliore per esplorare il Casentino, di seguito proponiamo un itinerario che si sviluppa proprio nel Parco delle Foreste Casentinesi.
Il percorso sfrutta in gran parte sentieri immersi nella natura per una lunghezza totale di circa 80 km.

Si parte dalla piccola località di Ridracoli in direzione di Badia Pratiglia. Si affrontano salite piuttosto impegnative per superare il Passo del Cancellino. Quindi una lunga discesa conduce fino a Badia Pratiglia, splendido borgo di artigiani e falegnami che offre anche un’ottima cucina toscana tradizionale.

Il percorso riprende verso il Passo dei Fangacci a quota 1.213 m. Si pedala ancora su una lunga una salita panoramica immersi nel silenzio dei boschi di abeti e di faggi. Quindi in discesa dentro la Foresta della Lama. Se avete occasione, fate una deviazione e fermatevi a visitare l’Eremo di Camaldoli.

SCARICA L’ITINERARIO: Mountain bike in Casentino

COMMENTI